IN VIAGGIO CON NOI
Brasile: la rotta delle emozioni

-RIO DE JANEIRO E PARCO NAZIONALE DEI LENÇOIS –
(deserto di dune di sabbia bianca)

Dal 4 al 16 NOVEMBRE 2024
(13gg/11 notti)

PROGRAMMA DI VIAGGIO

04/11/2024 ITALIA – RIO DE JANEIRO
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro via Sao Paulo. Intrattenimento a bordo. Arrivo a RIO DE JANEIRO, trasferimento in albergo ed immediata sistemazione nelle camere. Pernottamento in hotel ARENA LEME**** o similare.

Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’incredibile vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo. Ma Rio può contare anche su moderni centri culturali, numerosi musei e quartieri ricchi di fascino e di storia.

05/11/2024 RIO DE JANEIRO
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, partenza per la visita di mezza giornata della parte “VECCHIA” DI RIO, con una passeggiata attraverso le stradine che hanno caratterizzato la storia della città, visitando alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi, tra cui il Monastero di San Bento, la Chiesa della Candelaria, Piazza XV Novembre, il Palazzo Imperiale, il Centro culturale che si trova nel ristrutturato Banco do Brasil e la rinomata strada Goncalves Dias, la Piazza Carioca e la Cattedrale Metropolitana. Visita della famosa Escadaria Selaron e proseguimento per il Boulevard Olimpico. Pomeriggio libero, in serata cena in ristorante o in Hotel. Pernottamento.
(Hotel ARENA LEME**** o similare).

06/11/2024 RIO DE JANEIRO
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione partenza in direzione della famosissima collina del CORCOVADO, che si raggiunge dopo aver costeggiato la LAGUNA RODRIGO DE FREITAS. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta. Da qui grazie ad un ascensore panoramico si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il CRISTO REDENTORE – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che domina tutta la baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. A seguire si visiterà un altro simbolo della città, il “PAN DI ZUCCHERO”, dove grazie ad una teleferica si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro città. Al termine rientro in hotel, cena in hotel o in ristorante e pernottamento. (Hotel ARENA LEME**** o similare).

07/11/2024 RIO DE JANEIRO/ SAO LUIS DEL MARANHAO
Prima colazione e cena
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per SAO LUIS via Fortaleza. Arrivo trasferimento e sistemazione in Hotel Pestana Sao Luis 4*. In seguito, visita della splendida città coloniale caratterizzata dagli “azulejos”, le tipiche piastrelle azzurre portoghesi che decorano gli edifici. Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

SAO LUIS -CAPITALE DEL MARANHAO-, è famosa per le sue spiagge e la sua straordinaria architettura. Fondata dai francesi nel 1612, Sao Luis, ricorda un po’ Lisbona. Si sviluppa su un’isola inserita su una vasta laguna. Spiagge incontaminate, il suo sostentamento principale è il turismo, sia da parte di stranieri che di brasiliani, provenienti dal Sud del paese. Sao Luis del Maranhao, è tappa obbligata per chi fa il TOUR SULLA ROTTA DELLE EMOZIONI del tour prima Negozi di artigianato, bar e ristoranti movimentano il centro storico della città, soprannominata la “Giamaica brasiliana” ed è l’unico posto al mondo dove il reggae si balla in coppia. Sao Luis dedica addirittura ogni anno un festival a questo genere musicale.
Sao Luis è la città del nord che offre un seducente concentrato di ritmi, buona cucina, antiche tradizioni ed espressioni folcloriche.

08/11/2024 SÃO LUÍS / LAGOA AZUL/ BARREIRINHAS
Prima colazione e pranzo.
Dopo la prima colazione partenza su strada asfaltata in bus (durata 4,5 ore circa) per BARREIRINHAS, punto di partenza per la visita del PARCO NAZIONALE DOS LENÇOIS MARANHENSES, spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima e alte fino a 40 metri intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio). Le dune, viste dall’alto, sembrano dei manti appoggiati sull’acqua (da qui il nome “lençois” = lenzuola). Arrivo a BARREIRINHAS, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo RIO PREGUIÇAS che scorre placido verso la foce. Pranzo in corso di escursione.
Nel pomeriggio inizia la scoperta del PARQUE DOS LENÇOIS. La visita copre 2 distinte aree del parco evitando le ore di maggior caldo. In questa prima giornata visiteremo la regione della LAGOA AZUL, raggiungibile in circa mezz’ora. Si viaggia a bordo di rustiche Toyota fino ai margini del parco, e si prosegue poi a piedi per raggiungere le lagune dove ci sarà il tempo di godersi un memorabile bagno nell’acqua trasparente, ancora più speciale nel tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Una volta rientrati a Barreirinhas, consigliamo di provare uno dei caratteristici ristorantini dell’animato lungofiume. Sistemazione in Porto Preguicas Resort di Barreirinhas**** o similare.

09/11/2024 LAGOA BONITA/ BARREIRINHAS
Prima colazione e pranzo
Prima colazione. Mattinata libera per curiosare tra le interessanti botteghe del lungofiume o per attività facoltative. Nel pomeriggio proseguimento dell’esplorazione del Parco Nazionale dei Lençois raggiungendo in 4×4 l’area di LAGOA BONITA, relativamente distante ma che offre le più belle viste di insieme del paesaggio. Raggiungere questa zona è una vera avventura: si viaggia per circa un’ora superando numerosi guadi che si presentano lungo il percorso, soprattutto nel periodo delle piogge. Una volta scesi dal 4×4 e superata a piedi una ripida duna, vi attende un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e di lagune da un lato e la fitta foresta dall’altro. Tempo a disposizione per camminare sulle dune, nuotare nell’acqua tiepida e limpida o semplicemente per ammirare lo spettacolo del tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Pranzo in corso di escursione. Rientro a Barreirinhas e sistemazione al Resort PORTO PREGUICAS**** per il pernottamento.
N.B.: In loco è possibile effettuare il sorvolo del Parco di Lençois (circa 30 min) a bordo di piccoli aeromobili. L’operatività e i prezzi sono estremamente variabili ed imprevedibili.

10/11/2024 NAVIGAZIONE RIO PREGUICA /MANDACARU/CABURE’ / TUTOIA
Prima colazione
Dopo la colazione, trasferimento al molo e partenza in barca turistica lungo il RIO PREGUIÇAS soffermandoci nel villaggio di VASSOURAS dove si potrà fare una breve camminata sulle dune dei PEQUENHOS LENCOIS ed incontrare le numerose scimmie che popolano il piccolo centro. Si prosegue lungo il fiume fino a MANDACARU dove si potranno apprezzare le numerose botteghe di artigianato e –se accessibile- salire sul faro per osservare il panorama che abbraccia l’intera foce del fiume e parte del Parco Nazionale. Ancora lungo il fiume si raggiunge la località di CABURÈ, situato su una lingua di sabbia tra il mare e la foce del fiume.
Proseguimento in 4×4 lungo un bellissimo tratto di spiaggia battuta dall’oceano, fino a raggiungere TUTOIA, piccola località affacciata sul Delta del Rio Parnaiba, che da queste parti viene anche chiamato DELTA DAS AMERICAS. Il percorso che dura all’incirca 3 ore è molto piacevole, con numerosi villaggi in cui scorre serena la vita rurale. Durante il viaggio si effettuerà una sosta per il pranzo (da pagare localmente) nella località di LAGOINHA, in un rustico e tipico ristorante specializzato in pesce e gamberi grigliati affacciato su una laguna naturale di acqua dolce. Dopo pranzo proseguimento per TUTOIA, cena e pernottamento alla Pousada Jagata o similare di Tutoia.

11/11/24 TUTOIA / NAVIGAZIONE DELTA DEL RIO PARNAIBA /ILHA CANARIAS
Prima colazione e cena
Prima colazione ed in mattinata partenza i per raggiungere il PORTO DI TUTOIA, (Porto di Tatus) successivamente partenza in barca attraverso il DELTA DEL RIO PARNAIBA, la seconda meraviglia di questa regione, a cavallo degli stati di MARANHAO e PIAUÌ. Il Rio Parnaiba sfocia nell’Oceano Atlantico formando un vasto delta in cui l’alternarsi delle maree regola la vita della popolazione e modifica continuamente la geografia di queste terre. Il pranzo si farà in una delle varie isole naturali, chiamati IGARAPÈ, nel mezzo del delta. Si avrà modo di vedere come vive la gente in questo insolito ambiente, si potrà passeggiare su piccole dune di sabbia sospese tra fiume e oceano, e si cercherà di assistere allo spettacolo meraviglioso dei GUARÀ –bellissimi uccelli color rosso fuoco- che tornano ai loro nidi al tramonto. La navigazione termina nel PORTO DI TATUS, a breve distanza dalla CITTÀ DI PARNAIBA; ancora una volta ci sarà un’auto ad attenderci al porto per raggiungere in 20 minuti di strada la città di Parnaiba. Pernottamento a ILHA DAS CANARIAS presso la Casa de Caboclo o similare.

12/11/2024 PARNAIBA /JERICOACOARA
Prima colazione e pranzo
Proseguimento in 4×4 su strade secondarie, spiagge deserte e paesi di pescatori, conoscendo un po’ la vita pacata dei “CEARENCES” (la gente dello stato del CEARÀ), per giungere, dopo aver attraversato numerosi corsi d’acqua e dune di sabbia, alla vivace località di JERICOACOARA, chiamata abitualmente JERÌ, diventata famosa negli ultimi anni per la bellezza della sua spiaggia dominata da un’alta duna sulla cui sommità è ormai tradizione salire, per godere il panorama all’ora del tramonto. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione in Pousada Roxy Jeri a Jericocoara o similare. Pernottamento.

13/11/2024 JERICOACOARA
Prima colazione e cena
Giornata libera per relax e/o escursioni facoltative. Cena in hotel.

14/11/2024 JERICOCOARA / FORTALEZA
Prima colazione
Prima colazione. In tempo utile trasferimento a FORTALEZA con un tour via spiagge. Arrivo nel tardo pomeriggio a Fortaleza e sistemazione in hotel Luzeiros 4* (o similare)

15/11/2024 FORTALEZA /ITALIA
Prima colazione
Trasferimento all’aeroporto, partenza con volo di linea da Fortaleza. Pasti e pernottamento a bordo.

16/11/2024 ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio.

PER INFO E PRENOTAZIONE CHIAMARE AL NUMERO 0462750555 oppure 3456086225 (anche whatsapp) O SCRIVERE ALL’INDIRIZZO doltour@doltour.it