Dal 28 novembre al 1° dicembre 2024 (4gg / 3 notti)
Fin dai tempi delle legioni di Cesare tutta l’Europa è sempre stata attratta dal Belgio e dalla sua posizione strategica.
In particolare, Bruxelles, nel cuore del nostro continente, ospita oggi la sede della Commissione Europea, della NATO e di tanti altri organismi internazionali.
Continua così ancora oggi la storia del Belgio, una storia di ospitalità e attenzione nei confronti dell’intero mondo.
Bruxelles: Capitale del Belgio e d’Europa, è una metropoli multiculturale, ma che conserva il fascino delle piccole città. Oltre alla Grand Place, forse la più bella piazza medievale d’Europa, l’imperdibile Palazzo Reale: maestoso edificio ottocentesco costruito sul sito del vecchio Palazzo dei Duchi di Brabante, il Manneken Pis, la celeberrima statua del bambino che fa la pipì, e l’Atomium, divenuto simbolo della città dall’Expo Universale del 1958. Interessante da vedere il Quartiere Europeo, sede delle principali Istituzioni, come il Parlamento Europeo, il Consiglio d’Europa, la Commissione europea ed ancora la Nato. I Musei Reali delle Belle Arti del Belgio: il complesso museale più visitato del Paese ed il Museo Magritte, dedicato al celebre pittore belga ed ancora il Centre Belge de le Bande Dessinée, più conosciuto come Museo del fumetto.
Da Bruxelles, faremo un salto a Bruges (Brugge in fiammingo), una città affascinante e romanticissima, attraversata da numerosi canali, tanto da averle fatto guadagnare l’appellativo di Venezia del Nord. Il suo centro storico è di una straordinaria bellezza ed è un crogiolo di palazzi storici, negozi di cioccolato, boutique di pizzo, ristoranti e gallerie d’arte.
28/11/2024 ITALIA/ BRUXELLES
Partenza dall’aeroporto Nord Italia per il Belgio.
All’arrivo a Bruxelles, formalità doganali, ritiro dei bagagli, incontro con l’autista e la guida e partenza per una panoramica della città, passando davanti alla Nato, L’Atomium, La Torre giapponese, le Pavillon Chinois, il Palazzo Reale, le Istituzioni Europee, la zona Liberty della città, la Cattedrale di San Michele e Sainte Gudule, Mont des Arts, per poi scendere nel Cento storico per visitare ai piedi la splendida Grand Place che racchiude tra le varie:
Hotel de Ville: Situato a sudest della piazza, sede del Comune è il gioiello architettonico più importante ed antico della piazza. Dell’edificio, datato 1459, colpisce particolarmente la sua torre di 96 metri d’altezza, sormontata da una statua di San Michele, e il tetto perforato da decine di lucernai.
Maison du Roi: La Casa del Re costruita nel 1536 e fu ristrutturata nel 1873. Per molti anni fu la residenza dei monarchi, mentre oggi accoglie il Museo della Città (Musée de la Ville), dove si espongono manufatti del XVI secolo, come dipinti, tappeti e i piccoli vestiti del Manneken Pis
Maison des Ducs de Brabant: fra i civici 14 e 19 della piazza, si trova questo complesso architettonico neoclassico con radici stilistiche fiamminghe, composto dalle sei case della gilda.
Le Pigeon: fra i numeri 26 e 27 della piazza si trova Le Pigeon, la casa in cui visse Victor Hugo nel 1852, durante il suo esilio in Belgio.
Le Renard, Le Cornet e Le Roy d´Espagne: in un unico edificio si trovano le sedi della Gilda, Le Renard (la volpe) del 1690 e Le Cornet del 1697.
Le Roy d’Espagne è il bar più famoso della Grand Place perché, oltre alla sua ottima birra, offre eccellenti viste panoramiche dalla sua terrazza. Nella sua facciata vi è il busto di Carlo II di Spagna, sovrano del Belgio nel XVII secolo.
Alla sinistra del Palazzo del Comune, vi è una statua in bronzo, che si dice porti buona fortuna accarezzando il suo braccio. Si tratta della statua di Everad’t Serclaes, patriota del XIV secolo, deceduto per difendere Bruxelles e nei pressi ancor della Grand Place, il famoso Manneken Pis.
Pranzo libero
Nel primo pomeriggio, sistemazione nelle stanze prenotate dell’Hotel Bedford, centralissimo. Resto del pomeriggio a disposizione per un po’ di riposo o per godere dell’ambiente natalizio ed ammirare i tipici mercatini di Natale.
A seguire, cena in ristorante, pernottamento in Hotel.
29/11/2024 BRUGES
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e l’autista e partenza per raggiungere Bruges, bellissima cittadina delle Fiandre e con la guida andremo alla scoperta del Grote Markt, il Parco Minnewater, la Chiesa di Nostra Signora, i canali di Bruges, il Beguinage, il Museo Municipale delle Belle Arti, il Mulino di San Giovanni. Pranzo libero.
Nel pomeriggio rientro a Bruxelles. Cena in Ristorante e pernottamento in Hotel.
30/11/2024 BRUXELLES
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per raggiungere il Museo della Cioccolata.
A seguire, tempo libero per le visite individuali, lo shopping, una passeggiata tra i mercatini di Natale.
01/12/2024 BRUXELLES /ITALIA
Prima colazione in hotel.
Un po’ di tempo libero per le ultime visite individuali, gli ultimi acquisti e nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.