DAL 21 AL 24 NOVEMBRE 2024 (4gg/3notti)

Incastonata come una perla nel Golfo Persico, questa penisola desertica che prende forma da quella Arabica, condensa su se stessa migliaia di anni di storia e tradizioni, oltre che una peculiare sensibilità alla modernità e all’arte. Oltre la metà della popolazione del paese vive nella capitale Doha, centro culturale e finanziario tra il deserto ed il mare, considerata uno degli hub più importanti sulle rotte oltreoceano grazie alla presenza del moderno Aeroporto Internazionale che si chiama Hamad.
Che sia per un long weekend o per uno stop over, fin da subito per respirare i profumi e riempirsi gli occhi dei colori della tradizione mediorientale bisogna perdersi nel vivace Souq Waqif, il mercato cuore della vita sociale dei Qatari. Candidamente vestiti di bianco, sono soliti trascorrere qui le loro serate circondati da negozi, gallerie d’arte o seduti nei tavoli dei locali a fumare la shisha e bere tè bollente. Attraverso un labirinto di vicoli ordinati, il luogo racconta al viaggiatore le peculiarità architettoniche di un patrimonio culturale antico che rivive fiero in chiave squisitamente moderna. Oltre le forme audaci del Museo d’Arte Islamica, proseguendo lungo la Corniche, suggestivo ed intenso appare il profilo dei dhow, le tradizionali imbarcazioni di legno in stile beduino, che solcano le placide acque della baia in cui si specchia lo scintillante skyline cittadino.
L’orgoglio degli abitanti per la loro moderna capitale è forte, ma è il deserto a scuotere gli animi di molti di loro che, non appena ne hanno la possibilità, fanno di tutto per tornare a viverlo: Al Enna, la gita sulla sabbia, è la più autentica delle tradizioni locali. Per raggiungerlo, fuori dai confini urbani, il paesaggio rivela il fascino “vivo” di queste aride pianure che si alternano alla sabbia. Numerose specie di uccelli, rettili e piccoli mammiferi hanno saputo adattarsi alle ostili condizioni climatiche locali, mentre gazzelle, stambecchi della Nubia e orici sono i protagonisti di ambiziosi programmi di conservazione.

PROPOSTA DI PROGRAMMA

21 NOVEMBRE2024 MALPENSA ITALIA/DOHA (QATAR)
21 Novembre 2024 – MXP / DOH 08:40 16:30
Partenza dalla val di Fassa per l’aeroporto di Malpensa o comunque ritrovo all’aeroporto in tempo utile per il decollo del volo di linea Qatar Airways per Doha
Arrivo a Doha alle 16,30, incontro con l’autista e trasferimento all’Hotel Windham **** o similare
Sistemazione nelle stanze prenotate e pernottamento.

22 NOVEMBRE 2024 DOHA
Prima colazione in Hotel
Incontro con la guida nella lobby dell’Hotel e partenza per la visita di Doha.
Il tour prevede con una passeggiata al KATARA CULTURAL VILLAGE con annesso anfiteatro, negozi e centri espositivi. Visita al NATIONAL MUSEUM OF QATAR (ingresso incluso), progettato dall’architetto Jean Nouvel ispirandosi alla rosa del deserto e passeggiata lungo i caratteristici vicoli del SOUQ WAQIB, il DHOW HARBOUR ed il TH PEARL, la CORNICHE che è una passeggiata sul lungomare che si estende per sette chilometri lungo la baia.

 

ALCUNE COSE DA VEDERE

IL KATARA VILLAGE
Secondo l’interpretazione antica, KATARA è un villaggio culturale unico nel suo genere, situato tra lo scintillante distretto finanziario di West Bay e le torri a mezza luna dell’area residenziale THE PEARL. Circondata da un’ampia spiaggia da un lato e dalle gemelle KATARA HILLS dall’altro, Katara è uno dei luoghi imperdibili da visitare a Doha per l’arte, la cultura e la cucina. Ecco alcune delle attrazioni da scoprire, non necessariamente in quest’ordine:
MOSCHEA DI KATARA
Progettata dalla turca ZEYNEP FADILLOGLU, ritenuta la prima architetta donna a specializzarsi in questo tipo di edifici religiosi, la moschea presenta piastrelle persiane e turche e uno smalto in tonalità blu e dorate, in forte contrasto con gli edifici circostanti. Lo stile è ispirato al Dolmabahçe Palace di Istanbul, mentre il minareto, la cupola e la nicchia di preghiera (mihrab) sono tratti da famose moschee di tutto il mondo musulmano. Accanto alla moschea si possono vedere distintamente le torri colombaie, strutture oblunghe con fori e trespoli espressamente dedicati ai piccioni.
LA GOLD MOSQUE
Seconda moschea di Katara, è più piccola, ma non meno affascinante. Posta di fronte all’anfiteatro, è ricoperta di piastrelle dorate, che brillano al sole.
L’ANFITEATRO
Esteso su oltre 3.275 mq, questo anfiteatro in stile greco classico rispecchia le influenze islamiche, specialmente negli archi. Può ospitare più di 5.000 spettatori, offrendo un affaccio straordinario sul mare da un lato e sul villaggio culturale dall’altro. The Force of Nature, un’opera d’arte che ritrae Madre Natura che lancia il mondo con un lembo di stoffa, si trova a mezza via tra l’anfiteatro e l’acqua, e rappresenta la limitatezza umana di fronte alla natura.
LA 21 HIGH STREET
Una gigantesca scatola regalo segna l’inizio di questa arteria cittadina super lussuosa; in alternativa, per rintracciarla è sufficiente seguire la colonna di auto di lusso che accostano per lasciare i passeggeri alle Gallerie Lafayette, gli iconici grandi magazzini francesi. Con un potente sistema di raffrescamento esterno e vetri di Murano, Katara High Street offre comodità per tutto l’anno, garantendo la possibilità di usufruire di eccezionali pasti all’aperto presso le molte caffetterie che affollano la strada.
LE GALLERIE D’ARTE
Con diverse gallerie d’arte, workshop, spazi espositivi e arene per esibizioni, Katara è un vero paradiso per l’arte. Situata tra i vicoli di Katara, la Qatar Museums Gallery presenta artisti locali e internazionali, il cui lavoro ritrae temi incentrati sull’umanità. Il Katara Art Center (KAC) è una piattaforma indipendente dedicata all’arte contemporanea e alle opere creative interdisciplinari.
IL PLANETARIO AL THURAYA
Con meraviglie celestiali offerte per le famiglie e gli appassionati di astronomia, il Planetario presenta un sistema digitale full-dome in grado di accogliere fino a 200 visitatori per un viaggio nelle profondità dell’universo. Oltre a stimolanti mostre che analizzano a fondo astronomia, atmosfera, geologia e oceani, Al Thuraya invita i visitatori a scoprire il ruolo dell’astronomia nella storia e nelle tradizioni religiose del Qatar.
LA SPIAGGIA PUBBLICA
La spaziosa spiaggia pubblica di Katara invita i visitatori a passeggiare, sedersi o scegliere tra le diverse attività. Sono a disposizione servizi economici per l’affitto di attrezzature da spiaggia che offrono anche giri in motoscafo, knee boarding, parasailing e sci d’acqua.

 

23 NOVEMBRE2024 DUNE BUSHING E CENA NEL CAMPO TENDATO NEL DESERTO
Prima colazione in Hotel e cena nel deserto
Mattinata a disposizione e nel primo pomeriggio incontro con l’autista nella lobby dell’hotel e partenza alla volta del deserto (45m/1ora). Piccolo stop al Sealine Camp per preparare le gomme dei veicoli 4×4. Esperienza di dune bushing ed a seguire cena nel campo tendato del deserto.
Al termine della cena, rientro in hotel. Pernottamento.

24 NOVEMBRE 2024 DOHA (QATAR) /MALPENSA ITALIA
24 Novembre 2024 – DOH / MXP 15:30 20:05
Prima colazione in hotel.
Mattinata a disposizione per le visite individuali, lo shopping, una passeggiata.
Trasferimento in tempo utile in aeroporto a Doha per il volo di rientro delle 15.30.
Arrivo a Milano Malpensa alle 20.05. Trasferimento in Val di Fassa

PIANO INDICATIVO DEI NOSTRI VOLI
21 Novembre 2024 – MXP / DOH 08:40 16:30
24 Novembre 2024 – DOH / MXP 15:30 20:05

PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 0462750555 oppure 3456086225 (anche whatsApp) O SCRIVERE ALL’INDIRIZZO doltour@doltour.it