Dal 24 novembre al 27 novembre 2022
(4 giorni / 3 notti)

Sarajevo è nel cuore di molti Italiani: città ottomana, asburgica e jugoslava, che ha saputo tenere insieme in modo equilibrato ed armonioso queste diverse dimensioni, riunendo in un solo corpo i suoi abitanti: dal cuore storico alle antiche mahale sino ai quartieri operai, al di sopra di ogni radice culturale e di ogni tradizione religiosa.

Il pesante conflitto che ha dissolto la Jugoslavia e le cui conseguenze fanno vibrare ancora oggi Sarajevo e la Bosnia-Erzegovina, ha di certo modificato questa città, che però, a dispetto delle profonde trasformazioni subite, continua a trasmettere un senso di condivisione multiculturale e di rispetto. 

Visiteremo anche Mostar, antico punto di passaggio di carovane mercantili in viaggio tra il cuore dei Balcani e la costa adriatica. All’interno del cuore di pietra bianca della città spiccano la Čaršija – il quartiere turco-ottomano nato per ospitare botteghe di artigiani e luoghi di ritrovo e convivialità –, l’antica Moschea Koski Mehmed Pascià ed il Ponte Vecchio: lo Stari Most. Quest’ultimo – simbolo del contatto e dell’intreccio tra Oriente ed Occidente – venne abbattuto durante il conflitto nel novembre del 1993, ma è stato ricostruito.

24 novembre 2022     VAL DI FASSA / APT NORD ITALIA / SARAJEVO
Partenza di primo mattino dalla Val di Fassa, verso un aeroporto del Nord Italia.
Convocazione in aeroporto in tempo utile per il decollo del volo, con scalo ed arrivo a Sarajevo. Formalità doganali ed incontro con la nostra guida / corrispondente per la visita panoramica della città che inizierà con una salita in funivia sulla montagna Trebević, la storica funivia ripristinata nel 2018 dopo la distruzione subita durante l’assedio. La Sarajevska žičara collega il centro storico al Monte Trebević, luogo amato degli abitanti della città e da cui si ha una vista stupenda dell’intero nucleo urbano. Sede di competizioni sportive ai Giochi olimpici invernali del 1984, trasformatosi in postazione di tiro sulla città durante il conflitto, ora sta progressivamente riconquistando il suo ruolo di spazio di vita civile. Trebević si trova a 1629 m sul livello del mare e la montagna è collegata a est con la montagna di Jahorina. Trebević è sempre stato il principale punto di ritrovo degli abitanti di Sarajevo sin dai tempi antichi. Posizione geografica perfetta, altitudine, clima mite, una grande e bella biodiversità. Rientro in città, sistemazione nelle stanze prenotate in Hotel. Cena e pernottamento.

25 novembre 2022     SARAJEVO
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e giornata dedicata alla visita della Capitale della Bosnia-Erzegovina.
Dalla Baščaršija – il quartiere artigianale e commerciale di fondazione turco-ottomana – giungiamo al centro d’impronta austro-ungarica, realizzato a cavallo tra ‘800 e ‘900. Ci muoviamo così dalla Vecchia chiesa ortodossa alla Moschea di Husrev Beg, dalla Sinagoga sefardita alla Cattedrale cattolica e ancora alla vicina Nuova chiesa ortodossa. A seguire ci rechiamo al Ponte Latino. Entriamo infine ad ammirare i grandi spazi ed i ricchissimi decori orientaleggianti della Viječnica, – Biblioteca Nazionale ed Universitaria nel periodo della Jugoslavia socialista.
Pranzo in corso di escursione, cena in hotel o in ristorante. Pernottamento in Hotel.

26 novembre 2022     SARAJEVO / MEDJUGORJE / MOSTAR (130 km)
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza per Mostar, città protetta dall’Unesco e capoluogo del Cantone dell’Erzegovina-Neretva: antico crocevia di popoli e civiltà. Lungo il tragitto visiteremo il Monastero Derviscia del XVI secolo, nel piccolo centro di Blagaj (centro di spiritualità che nei secoli ha promosso la filosofia del rispetto dell’altro). Pranzo a Medjugorje e nel pomeriggio partenza per Mostar per la visita del suo centro storico: Mostar era un antico punto di passaggio di carovane mercantili in viaggio tra il cuore dei Balcani e la costa adriatica. All’interno della città spicca la Čaršija – il quartiere turco-ottomano nato per ospitare botteghe di artigiani e luoghi di ritrovo e convivialità –, l’antica Moschea Koski Mehmed Pascià ed il Ponte Vecchio, lo Stari Most: simbolo del contatto e dell’intreccio tra Oriente ed Occidente e abbattuto durante il conflitto nel novembre del 1993 ed oggi ricostruito . Cena e pernottamento in Hotel.

27 novembre 2022     MOSTAR / SARAJEVO/ ITALIA
Dopo la prima colazione partenza per Sarajevo. Lungo la strada sosta e visita di Vrelo Bosna prima dell’arrivo in aeroporto in tempo utile per il decollo del volo che ci riporterà in Italia.

DOCUMENTI DI VIAGGIO NECESSARI
E’ consentito l’ingresso nel Paese con il PASSAPORTO o la CARTA DI IDENTITÀ (elettronica o cartacea) valida per l’espatrio. La data di scadenza dei documenti deve eccedere di almeno 3 mesi il periodo previsto di soggiorno in Bosnia-Erzegovina.

“Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38 del 06/02/2006.  La legge italiana punisce pena la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile  anche se gli stessi sono commessi all’estero“