Dal 19 al 25 maggio 2022
(7 giorni /6 notti)

VIAGGIO DI GRUPPO DALLA VAL DI FASSA E VAL DI FIEMME

Questa piccola porzione di costa adriatica, è stata per anni messa in ginocchio da povertà, vendette sanguinarie, analfabetismo

Oggi, sta cercando di conquistare la democrazia, il mondo esterno, i turisti. Il “PAESE DELLE AQUILE” mantiene intatto un patrimonio ricco di storia, di cultura, di tradizioni secolari ed una natura incontaminata, di una bellezza sorprendente!

TIRANA / SCUTARI / KRUJA / BERAT / ARDENICA / APOLLONIA / IL PARCO NAZIONALE LLOGARA / SARANDA  /BUTRINTO / GJIROCASTRO / ZVERNEC / DURAZZO

19 MAGGIO 2022     TIRANA AEROPORTO / SCUTARI
Pranzo in agriturismo e cena in hotel
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Tirana. Incontro con la guida e l’autista locale e partenza per Scutari con sosta per il pranzo in un Agriturismo. Proseguimento verso il Lago di Scutari, dove ci imbarcheremo per la navigazione del lago della durata di circa un’ora. Cena e pernottamento nell’Hotel Rozafa **** o similare di Scutari(Shkodra).

20 MAGGIO 2022     SCUTARI / KRUJA / BERAT
Prima colazione e in hotel, pranzo in corso di escursione, cena in hotel
Dopo la prima colazione, partenza con la guida per la visita della città di Scutari, città che vanta oltre 2000 anni di storia, situata sul più vecchio lago nei Balcani, il lago di Scutari.
Visita della Fortezza Rozafa, visita della moschea di Piombo con le 18 cupole. Visita del Museo Marubi fondato dal rifugiato italiano Pietro Marubi (1858-1903) che contiene una vasta collezione di 100000 foto. Si continua con la visita di Kruja, percorrendo le strade verso il vecchio castello, le moschee, il vecchio bazar. Visita al Museo Nazionale di Skanderbeg e visita del Museo Etnologico. Incontro con un artigiano che fa i tradizionali cappelli albanesi “qeleshe”. Proseguimento per Berat, sito iscritto nel patrimonio mondiale dell’UNESCO come raro esempio e (molto ben conservato) di città ottomana. Cena con degustazione di vini albanesi e pernottamento nell’ Hotel Belagrita ****o similare.

21 MAGGIO 2022     BERAT / ARDENICA / APOLLONIA / LLLOGARA / SARANDA
Prima colazione, pranzo in corso di escursione e cena
Incontro con la guida e partenza per la visita del Museo Onufri, che si trova nella Chiesa della Dormizione della Vergine, che ospita una bellissima collezione di icone.
A seguire la visita del Museo Etnografico. Partenza per Ardenica per visitare il Monastero perfettamente restaurato, oggi considerato uno dei più bei monumenti ortodossi in Albania. A seguire si parte per l’antica città di Apollonia, fondata intorno al 600 a.C dai greci e dove venne a studiare il futuro imperatore Augusto. Il sito, riscoperto dal francese Léon Rey tra il 1923 e il 1938, è straordinariamente ben conservato. Da notare la biblioteca, l’anfiteatro, i portici, i templi, l’agorà ed il Monastero, ora museo archeologico. Partenza il Parco Nazionale Llogara, il più grande Parco Nazionale dell’Albania, situato a circa 40 km a sud-est di Valona, all’ingresso della regione di Himara (dove il Mar Adriatico diventa Mar Ionio). Cena e pernottamento nell’Hotel Briliant **** a Saranda.

22 MAGGIO 2022     SARANDA / BUTRINTO / GJIROCASTRA
Prima colazione, pranzo in corso di escursione e cena
Prima colazione. Proseguimento per il bellissimo Parco Nazionale di Butrinto in cui troveremo numerose zone paludose e due laghi. Nel Parco vivono un gran numero di animali in via di estinzione ed un notevole sito archeologico, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Immerso nel cuore di una rigogliosa vegetazione, l’antica città ha conservato le tracce delle numerose civiltà che si sono succedute (resti di un acquedotto romano, una chiesa bizantina, le terme, il battistero…). Proseguimento per il Parco Naturale Blue Eye rinomato per la sua sorgente d’acqua a forma di occhio. Cena e pernottamento in Hotel a Gjirocastra nell’hotel Argjiro **** o similare.

23 MAGGIO 2022     GJIROKASTRA / ISOLA DI ZVERNEC / DURRES
Prima colazione, pranzo in corso di escursione, cena
Dopo la colazione e partenza per Argirocastro, città-museo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, con un passato ottomano ben conservato. Visita della sua cittadella a ridosso della montagna e poi di una tipica casa con torri difensive chiamata Kulle. Proseguimento per Zvernec, lungo una bellissima strada ricoperta di pini. Questa piccola splendida isola, al largo della costa di Valona può essere raggiunta camminando lungo un ponte lungo 270 metri. Nell’ isola, troveremo anche il Monastero bizantino di Santa Maria del XIII secolo (molto bene conservato). Zvërnec è di dimensioni compatte, circa 400 metri di lunghezza e 300 metri di larghezza, e l’isola è magica. Proseguimento per Durres (Durazzo) ed all’arrivo sosta per la visita dell’Anfiteatro Romano (I sec.) e del Museo Archeologico. Cena e pernottamento in Hotel Arvi **** o similare.

24 MAGGIO 2022 DURAZZO (DURRES) / TIRANA
Colazione, pranzo in corso di escursione, cena di arrivederci
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Tirana. Tirana, il cuore e la capitale dell’Albania, come tutte le altre città europee, ha un movimento e un’energia senza fine.
All’arrivo in città, visita dei punti chiave come Sheshi Skënderbej, la Moschea Et’hemBey (costruita tra il 1798 e il 1812, visita dall’esterno), la Kulla e Sahatit (Torre di Guardia) alta 35 m, il castello dell’imperatore romano Giustiniano (520 d.C.). ), la Tomba Monumentale di Kapllan Pasha e l’Ura e Tabakëve. La visita del Museo di Storia Nazionale, del Museo Archeologico e della Galleria Nazionale d’Arte vi lascerà un bellissimo ricordo. Cena e pernottamento in Hotel a Tirana nell’ Hotel Prestige **** o similare.

25 MAGGIO 2022     TIRANA / AEROPORTO
Prima colazione
Tempo libero a Tirana fino alla partenza per l’`aeroporto.
All’arrivo in aeroporto, trasferimento in Val di Fiemme e Fassa

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:
“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero