Dal 5 all'11 giugno 2024 (7 giorni / 6 notti)
Bath / Bristol Wells/ Glastonbury/ Cornwall: Tintagel Cornovaglia: Lanhydrock, Polperro - Plymouth / St Michael Mount - St Ives/ Treno a vapore da Kingswear a Paignton / Salisbury (O Winchester) Londra
La Swingin’ London. Quando si organizza un viaggio nel Regno Unito è pressoché impossibile non fermarsi a Londra, la sua capitale politica, geografica, morale. Con i suoi musei, palazzi, negozi e ristoranti alla moda la città accoglie ogni anno turisti da tutto il mondo. Viaggiando sugli iconici autobus a due piani ci si sente parte di una scena internazionale celebrata senza soluzione di continuità dagli anni ’60 ai giorni nostri: Londra ci accoglie, un po’ principi e un po’ rockstar.
La placida Cornovaglia. Il Sud Ovest dell’Inghilterra offre un patrimonio storico-culturale tutto da scoprire: Bath, con le sue terme, e Bristol, con i suoi ponti. Un paesaggio di straordinaria bellezza caratterizza questa regione, dai giardini e foreste alle alte scogliere che hanno reso celebre la Cornovaglia nei dipinti e nelle canzoni. In questo territorio troviamo tracce di una Preistoria ancora viva, come nella strada costiera giurassica del Devon.
L’atmosfera enigmatica di Stonehenge. Il maestoso e immortale complesso paleolitico di Stonehenge è uno dei simboli dell’Inghilterra. Il sito dall’architettura indecifrabile ancora affascina intere generazioni di viaggiatori nel tentativo di carpire il mistero dei segreti di una nazione che oscilla costantemente tra storia e modernità, città e natura.
La Cornovaglia, all’estremità sud-ovest dell’Inghilterra, è famosa per la bellezza del paesaggio con spiagge incontaminate, ripide scogliere a picco sul mare, vaste campagne pianeggianti e valli boscose, il tutto costellato di villaggi, residenze storiche, meravigliosi giardini ed importanti siti archeologici. Il fascino della Cornovaglia è legato alle leggende di RE ARTÙ, e all’emozione della visita a ST. MICHAEL’S MOUNT, la fortezza posta su di un’isoletta raggiungibile a piedi solo in presenza di bassa marea.
ARTÙ viene descritto come un condottiero che sconfisse i Sassoni, riunificò il regno e fondò la Tavola Rotonda, ordine cavalleresco dedito alla difesa dei deboli. La corte di Artù a Camelot era il simbolo della cavalleria e dei suoi ideali.
Il nome Artù, secondo gli studiosi, deriva da Arth Fawr, in lingua gallese “Arth il Grande”. Gli eventi raccontati dallo storico Goffredo di Monmouth risalgono al 5° secolo d.C., sebbene le vicende di Re Artù siano sempre immaginate in epoca medioevale.
Quasi certamente si trattava di un valoroso capo della popolazione celtica, che si distinse particolarmente nella lotta contro gli invasori anglosassoni e le cui prodezze furono inizialmente tramandate tramite la canzone popolare e il passa parola. Altri studiosi, invece, sostengono che fosse il figlio segreto di Uter Pendragon, re di Bretagna, e di Igraine, moglie del duca di Tintagel, uniti in amore dalle magie e dalle esoteriche intercessioni di Mago Merlino, a cui fu consegnato in tenera età, affinché lo facesse crescere come un bambino qualunque.
05/06/2024 ITALIA /LONDRA /BATH/BRISTOL
Cena
Ritrovo all’aeroporto di Venezia in tempo utile per il decollo del volo di linea delle 08.45 con arrivo a Londra alle 10.05.
Incontro con la guida e l’autista e partenza per l’elegante BATH, cittadina che sorge lungo le rive del fiume Avon famosa sin dal periodo romano per le sue acque termali e ricca di edifici georgiani. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita a piedi della città di origini romane, che offre siti architettonici tra i più interessanti d’Europa. Ingresso ai ROMAN BATH le antiche terme attorno alle quali nacque la città. Partenza per BRISTOL giovanile città adagiata sulla foce del fiume Avon ricca di edifici georgiani e vittoriani. All’arrivo in città, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
06/06/2024 WELLS–GLASTONBURY–CORNWALL: TINTAGEL-PLYMOUTH
Prima colazione e cena
Prima colazione in hotel. Partenza per WELLS per la visita della Wells Cathedral, perfetto esempio di costruzione in stile gotico primitivo. Pranzo libero a Wells.
Proseguimento per GLASTONBURY e visita dell’Abbazia, dove si crede che l’evangelizzatore San Giuseppe d’Arimetea abbia portato il Santo Graal. Entreremo in CORNOVAGLIA, la penisola sud-occidentale
dell’Inghilterra, famosa per i panorami mozzafiato e patria fiabesca delle leggende di re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda. Visita di TINTAGEL CASTLE, la mitica Camelot, luogo natale del celebre eroe. Arrivo in serata in zona PLYMOUTH. Sistemazione in hotel, cena in ristorante o pub e pernottamento.
07/06/2024 CORNOVAGLIA: LANHYDROCK / POLPERRO / PLYMOUTH
Prima colazione e cena
Dopo la colazione, partenza per LANHYDROCK HOUSE, splendido palazzo nobiliare realizzato in granito ed ardesia risalente al XVII secolo ed immerso in un parco di 450 acri, 22 dei quali ospitano i famosi giardini all’italiana Pranzo libero. Proseguimento per POLPERRO, caratteristico paesino di pescatori dalle tipiche case costruite sui pendii delle insenature che si affacciano sulle spiagge naturali di sabbia bianca.
Proseguimento per PLYMOUTH, città marinata della contea del Devon che domina l’omonima baia, uno più ampi porti naturali al mondo. Visita guidata del suo centro storico, testimonianza di un glorioso passato che l’ha vista come la più grande base navale della Royal Navy. Cena in ristorante o pub e pernottamento in hotel.
LA PLACIDA CORNOVAGLIA a poche ore di viaggio c’è una parte di Inghilterra generosa di un patrimonio storico-culturale tutto da scoprire: il Sud Ovest della nazione ospita infatti città straordinarie come Bath, con le sue terme, e Bristol, con i suoi ponti. Tutt’intorno, un paesaggio di straordinaria bellezza, che digrada morbido verso il mare tra giardini e foreste, interrompendosi sulla costa in alte scogliere che hanno reso celebre la Cornovaglia con dipinti e canzoni, o in percorsi segnati da tracce di una Preistoria ancora viva, come nella strada costiera giurassica del Devon.
08/06/2024 CORNOVAGLIA: ST MICHAEL’S MOUNT / ST IVES
Prima colazione e cena
Prima colazione in hotel e partenza per la visita del celebre St Michael’s Mount, il Monastero Benedettino fondato nel XI secolo da Edoardo il Confessore. Il promontorio durante l’alta marea si trasforma in un isolotto raggiungibile solo in barca*. (L’antica Abbazia di St. Michael’ s Mount è stata voluta ad imitazione dell’omonima abbazia francese di Mont Saint Michael).
Pranzo libero in corso di escursione. A seguire, si visiterà ST IVES, pittoresca cittadina marinara dalle caratteristiche stradine raccolte attorno al porto ed alla spiaggia sabbiosa e da sempre residenza preferita dei più famosi artisti del XVIII secolo. I suoi labirintici vicoli sono pieni di vita ed offrono scorci suggestivi. Al termine delle visite, cena in ristorante o pub e pernottamento in hotel. *Costo della barca in loco circa £ 2,50 per persona
09/06/2024 TRENO A VAPORE DA KINGSWEAR A PAIGNTON /SALISBURY O WINCHESTER
Prima colazione e cena
Dopo la colazione, partenza per DORTMOUTH, città natale di Thomas Newcomen, padre della rivoluzione industriale ed inventore del motore a vapore. Imbarco su di un battello per aggiungere KINGSWEAR e poi vivremo un’esperienza particolare quando saliremo sul trenino a vapore con suggestiva vista lungomare. Pranzo libero. Proseguimento per SALISBURY per la visita della cittadina ed ingresso alla cattedrale. Al termine delle visite, trasferimento in hotel, cena e pernottamento. Proseguimento per Winchester, antica città romana, resa celebre dalle leggende di Re Artù e per la sua bella Cattedrale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento (o Salisbury).
10/06/2024 SALISBURY/WINCHESTER – STONEHENGE – LONDON
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, partenza per Londra con sosta a STONEHENGE, situato nel Wiltshire. Visita del monumento megalitico che mantiene un grande alone di mistero e di magia. Pranzo libero e proseguimento per Londra per una prima visita panoramica della città. Si vedranno la sede del Parlamento, il Big Ben, l’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di Trafalgar Square, Piccadilly Circus e Buckingham Palace. Visita della City, il centro finanziario di Londra per eccellenza. Attraverso Fleet Street, la strada dei giornali, si raggiungeranno la Cattedrale di S. Paul, la Banca d’Inghilterra, il London Bridge ed infine il Tower Bridge e la Torre di Londra.
Cena e pernottamento in hotel.
LA MISTERIOSA STONEHENGE. Tra alcuni degli scorci più incantevoli dell’intero Paese, si erge maestoso e immortale il complesso paleolitico di Stonehenge, uno dei simboli dell’Inghilterra, la sua cartolina più conosciuta al di fuori della scintillante capitale. Questo cerchio di pietre dall’architettura indecifrabile ancora affascina intere generazioni di viaggiatori nel tentativo di carpirne il mistero, a imperitura custodia dei segreti di una nazione che oscilla costantemente tra storia e modernità, città e natura.
11/06/2024 LONDRA/ ITALIA
Prima colazione
Incontro con la guida e l’autista per il completamento del tour della città ed a seguire e partenza per l’aeroporto in tempo utile per il decollo del volo delle 19.05 con arrivo a Venezia alle 22.15.