Dal 9/10/2024 al 16/10/2024 (8GG/7NOTTI)


Lontana da tutto, immersa nell’Atlantico tra Europa, Africa e Americhe, Madeira è un Eden tropicale con pochi pari al mondo. Il suo soprannome, «GIARDINO DELL’ATLANTICO», dice tutto: l’isola è infatti ricoperta da una fitta e rigogliosa vegetazione, che dipinge paesaggi di un verde tanto intenso da sembrare irreale.
Percorrendo le antiche levadas, andremo alla scoperta di cascate d’argento, sorgenti nascoste e foreste primordiali, che lungo le coste lasciano spazio ad altissime scogliere ricoperte di alberi di mango, banani e vigneti pregiati.
Le spiagge qui sono poche, ma lasciano il segno: a Seixal, dove l’Europa incontra le Hawaii, il nero della sabbia si fonde con il turchese dell’oceano e il verde delle foreste, dando vita a uno stupendo caleidoscopio di colori.

PROPOSTA DI PROGRAMMA

09/10/24 ITALIA/ MADEIRA
Cena.
Incontro all’aeroporto di Venezia in tempo utile per il decollo del volo per Madeira (Funchal) via Lisbona. Arrivo a Madeira e trasferimento all’Hotel Panoramico (4 stelle) per la cena ed il pernottamento.

La Regione Autonoma di Madeira, situata nell’Oceano Atlantico, è composta dall’Isola di Madeira, Porto Santo, Desertas e Selvagens. L’Isola di Madeira, la maggiore dell’Arcipelago, ha 737 Km2 di superficie totale. Si localizza a circa 1000 Km dal Portogallo Continentale, che significa un’ora e mezza di volo da Lisbona. Quest’isola, dalla bellezza non comune, è particolarmente sviluppata e anche per questo, la propria capitale Funchal, è una città cosmopolita. Negli ultimi anni sono state molte le trasformazioni, a livello di infrastrutture, nell’intenzione di migliorare la soddisfacente qualità di vita degli abitanti; ma anche con l’intuito di superare le aspettative di coloro che la visitano e che molto contribuiscono alla crescita del settore più importante della Regione, il Turismo. La stabilità politica e sociale che si vive, in comunione con l’ospitalità degli abitanti, trasmettono un clima di sicurezza e benessere.
L’isola di Porto Santo dista a 40 Km da Madeira, distanza coperta in solo 10 minuti di aereo o due ore e un quarto di traghetto. Quest’isola, più conosciuta come l’isola dorata, per i 9 Km di spiaggia con sabbia dorata, è una destinazione turistica molto apprezzata per la sua bellezza naturale che emana una tranquillità quasi impensabile nei nostri giorni. Le disabitate isole Desertas, sono situate a Sud-Est dell’isola di Madeira, esattamente a 11 miglia marine. Queste isole, così come le Selvagens, sono state classificate come Riserva Naturale con l’obiettivo di preservare il proprio valido patrimonio naturale. Le Selvagens, situate a circa 180 miglie da Madeira, sono costituite da due gruppi di piccole isole, delle quali si notano maggiormente le Selvagem Grande e la Selvagem Pequena.

10/10/24 SANTANA/ PICO DO AREEIRO MACHICO/ PONTA DE SÃO LOURENÇO
Prima colazione, pranzo e cena.
Dopo la prima colazione, partenza con la guida per l’escursione NELLA ZONA NORD-EST dell’Isola di Madeira.
Partiamo in direzione delle montagne, raggiungendo la cima carrabile più alta dell’isola il Pico do Areeiro (1818 m s.l.m.), da dove iniziano alcuni dei numerosi percorsi di trekking. Scendendo nuovamente in direzione nord, raggiungiamo Santana, nota località dalle case dal tetto di paglia, dette “Casas do colmo”. A seguire raggiungiamo il ristorante tipico situato al passo di Portela, dove pranziamo con il piatto tipico regionale composto principalmente dalla famosa “Espetada de Carne de Vaca”: succulenti spiedini di carne di manzo. Dopo il pranzo, proseguiamo verso la località di Machico, primo punto di approdo sull’isola degli esploratori e prima capitale di Madeira, e raggiungiamo poi la Ponta de São Lourenço, dove potremo ammirare le scogliere e godere di una veduta unica dell’isola. Rientro in Hotel verso le 17.30. Cena nel ristorante dell’hotel.

11/10/2024 FUNCHAL – CENTRO CITTÀ
Colazione, pranzo e cena.
Dopo la colazione incontro con la guida e partenza all’hotel per la visita della città.
Visitiamo con la guida locale questa incantevole cittadina dalle case bianche adagiate su una baia digradante sull’Oceano. Il nostro tour parte dal Parco di Santa Caterina, Giardino Comunale, Placa Central, la quattrocentesca Cattedrale da Sé costruita dai Cavalieri dell’Ordine di Cristo, il Mercado dos Lavradores (il mercato dei lavoratori) con bancarelle di fiori, frutta, verdura e pesce, e la Rua de Santa Maria. Pranziamo in ristorante situato in Funchal. Dopo la pausa pranzo continuiamo a scoprire le caratteristiche della passeggiata a mare della capitale, ed assaggio di vino Madeira in una delle cantine più caratteristiche del settore. Rientro in hotel verso le 17.30. Cena nel ristorante dell’hotel e pernottamento.

12/10/2024 ISOLA DI PORTO SANTO
Prima colazione, pranzo e cena.
Dopo la prima colazione, al mattino presto partiamo dall’hotel e raggiungiamo il porto d’imbarco del traghetto di collegamento fra le isole (Madeira /Porto Santo). Arriviamo a Porto Santo verso le 10.30 e partiamo per la visita dell’isola.
Pranzo in ristorante del luogo. Al termine, nel pomeriggio, tempo libero per approfittare della famosa spiaggia di sabbia chiara, che con i suoi 9 km di lunghezza rappresenta la maggior attrazione del luogo.
Ripartiremo dal porto di Porto Santo alle ore 18.00 per il rientro a Madeira. All’arrivo, trasferimento in hotel. Pernottamento.

La maggior qualità dell’isola di Porto Santo è la sua spiaggia di sabbia fine dorata. Famosa per le proprietà terapeutiche, è per questo motivo molto raccomandata per il trattamento di infermità ossee. Il mare calmo e cristallino ed il clima secco e stabile tutto l’anno sono altri fattori principali nell’eleggere questa destinazione ad una vacanza rilassante. In questo scenario paradisiaco gli sports all’aria aperta sono una buona scelta. Surf, windsurf, ciclismo, immersioni, canottaggio, sci d’acqua, volley da spiaggia, ippica sono alcune delle attività disponibili, ma anche la montagna attrae. Alcuni sentieri sono stati recuperati e sono una forma gradevole di conoscere quest’isola passeggiando a piedi. Per completare queste possibilità di attività sportive, esiste anche un campo da golf con 27 buche.

13/10/2024 EIRA DO SERRADO VALLE DELLE SUORE – VULCANO /GARAJAU
(CRISTO RE)
Prima colazione e cena.
Dopo la colazione, incontro con la guida per raggiungere il Passo di Eira do Serrado a 1094 metri di altitudine, per ammirare il paesaggio su Curral das Freiras (Recinto delle Suore) inserito in una valle incorniciata da una corona montagnosa che i locali chiamano “il vulcano”. Proseguiamo raggiungendo la località di Garajau, promontorio dove è localizzato il più antico Cristo Rei al Mondo (1927), a salutare i naviganti che passavano da Madeira per le varie rotte del sud America, e avere una panoramica sulla costa verso la città di Funchal. Pomeriggio rientro in hotel, ma chi volesse, può continuare in autonomia la permanenza nel centro cittadino della capitale. Rientro in autonomia. Cena nel ristorante dell’hotel. Pernottamento.

14/10/2024 CÂMARA DE LOBOS – SÃO VICENTE – PORTO MONIZ – CALHETA
Prima colazione, pranzo e cena.
Dopo la prima colazione, partenza per l’escursione nella zona Nord-Ovest della regione di Madeira Isola per raggiungere Câmara de Lobos, in origine villaggio di pescatori ed ammirare il promontorio di Cabo Girão, che con un’altitudine di mt. 580 slm, è il più alto d’Europa. Proseguimento lungo la strada per raggiungere una valle molto stretta ed utilizzando una vecchia strada, si attraversa il passo dell’Encumeada (m 1007 s.l.m.) continuando fino alla località di S.Vicente, che permette di ammirare la caratteristica costiera nord dell’isola. Proseguendo lungo la costa, in direzione Ovest, attraversando la località di Seixal, arrivando alla cittadina di Porto Moniz, dove si potranno ammirare le caratteristiche “piscine naturali” e sostare per il pranzo, apprezzando il piatto tradizionale a base di pesce: l’Espada con Banana (espada=spatola). Dopo la sosta si prosegue in direzione dell’altipiano di Paul da Serra (m 1500 s.l.m.), ma a 1200 m s.l.m., deviamo in direzione di Arco de Calheta, e a seguire, lungo la costa sud, raggiungendo la località di Madalena do Mar, per effettuare una PASSEGGIATA ALL’INTERNO DI UN BANANETO, ed infine di riprendere la strada per Funchal. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

15/10/2024 GIORNATA LIBERA
Prima colazione e cena in hotel.
Giornata libera per il relax in piscina, lo shopping, le visite in autonomia, il trekking
Cena in Hotel e pernottamento.

16/10/2024 MADEIRA /ITALIA
Prima colazione.
Partenza per l’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo. Scalo a Lisbona e proseguimento per l’Italia.