Dal 17 al 26 maggio 2023
(10 giorni / 8 notti)
CALGARY, BANFF, SULFUR MOUNTAIN, BANFF NATIONAL PARK, LAKE MORAINE, EMERALD LAKE, LAKE LUISE, ATHABASKA GLACIER, JASPER, YELLOWHEAD HIGHWAY, KAMLOOPS, VANCOUVER, VICTORIA
Viaggio alla scoperta del Canada Occidentale: i grandi parchi, dove la natura regna incontrastata offrendo paesaggi di incredibile bellezza.
Da Calgary, entriamo nell’interno del Canada verso le MONTAGNE ROCCIOSE per ammirare un territorio sorprendente. Tra i parchi più belli, senz’altro i parchi di Jasper e di Banff, vicini tra loro nello Stato dell’Alberta. Sono anche tra i parchi più antichi essendo stati istituiti già all’inizio del Novecento. Montagne alte fino a 4.000 metri, sorgenti, laghi, vallate incantevoli, cascate, foreste e la bella “Iceland Parkway”, la strada dei ghiacciai.
All’interno del Parco Nazionale di Banff, da non perdere il Lake Louise con le sue acque color smeraldo. Il tour termina nelle bellissime città di Vancouver e Victoria sull’ Oceano Pacifico.
Ecco il bellissimo programma che abbiamo preparato. Volutamente abbiamo lasciato tutti i pasti liberi, perché converrà acquistarli in loco. La nostra guida, il fantastico Marco (che ci ha accompagnato anche nel Canada dell’Est) ci indicherà all’ora di pranzo dove si può mangiare qualcosa velocemente e la sera potremo liberamente scegliere se mangiare un boccone in hotel o nei ristoranti che di volta in volta verranno segnalati.
LE PRINCIPALI TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO
CALGARY città che ha ospitato le Olimpiadi invernali di grande successo del 1988.
BANFF NATIONAL PARK cime delle Rocky Mountains, laghi glaciali turchesi, una città ed un villaggio di montagna perfetti, una ricca fauna selvatica e strade panoramiche si uniscono nel primo parco nazionale del Canada.
JASPER NATIONAL PARK esteso per oltre 11.000 chilometri quadrati, è il più grande parco nazionale delle Rocky Mountains canadesi e fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
KAMLOOPS, dove i fiumi Thompson nord e sud si incontrano. Dove un interno simile al deserto vanta vaste praterie, artemisia, foreste di pini ponderosa, canyon di arenaria e hoodoos cesellati.
VICTORIA una delle città più frequentate di tutto il Canada occidentale e porta d’accesso principale all’isola di Vancouver.
VANCOUVER, spesso considerata una delle città più vivibili del mondo. La sua posizione panoramica vicino all’oceano e con alle spalle le montagne della North Shore, rende la vita a Vancouver ideale tutto l’anno.
17 MAGGIO 2023 MILANO MALPENSA/ CALGARY STATO DELL’ALBERTA
Convocazione in tempo utile a Milano Malpensa per il decollo del volo per il Canada. Arrivo a Montreal e proseguimento per Calgary. Formalità doganali, ritiro del bagaglio, incontro con la nostra guida locale e trasferimento con bus riservato presso hotel Acclaim Calgary Airport o Clique Calgary Apt (3*sup) o similare.
CALGARY è la terza città del Canada, situata nella provincia dell’Alberta, città moderna ma con ampi spazi verdi che la rendono una città vivibilissima e a misura d’uomo, una città piena di vita: tra i grattacieli si celano interessanti spazi culturali, musei, un’offerta enogastronomica davvero incredibile. Le sue attrattive sono la Calgary Tower, il Prince’s Island Park, il Parco olimpico dove si svolsero i giochi olimpici invernali del 1988 e l’Olympic Plaza, dove in inverno quando viene allestita la pista di pattinaggio.
Calgary è anche chiamata la “CAPITALE CANADESE DEI COWBOY”.
18 MAGGIO 2023 CALGARY/MONTAGNE ROCCIOSE CANADESI/BANFF NATIONAL PARK/ BANFF
Prima colazione in hotel
Partenza per la visita della città e dei maggiori punti d’interesse (Olympic Plaza, Stampede Grounds e Calgary Tower senza ingresso). Calgary è una città cosmopolita nella provincia di Alberta, che è situata nel Canada occidentale. Questa città incastonata tra le montagne è il quinto comune più grande del Canada e la città più soleggiata tra i centri urbani più importanti del paese. È anche tra le cinque città più vivibili al mondo. Proseguimento verso ovest attraversando le immense praterie e approcciando la dorsale delle Rocciose Canadesi e il Banff National Park. Arrivo e visita di Tunnel Mountain, Bow Falls e il celebre Banff Springs Hotel. Nel pomeriggio, per avere una visione d’insieme dall’alto, prenderemo l’ovovia fino alla cima di Sulphur Mountain e, chi vuole, potrà percorrere i facili sentieri segnati che portano alle postazioni panoramiche Sistemazione presso Rocky Mountain Resort o similare (3* sup).
BANFF si raggiunge da Calgary, in poco più di 1 ora di auto, percorrendo la TRANS CANADA HIGHWAY, in mezzo ad un paesaggio piatto e monotono finché, all’improvviso, la natura cambia completamente, ritrovandosi circondati da boschi senza fine e rocce altissime. Banff è una cittadina piccola, vivace e frequentatissima, ottima base sia per amanti di sport estivi e invernali, ma anche per chi vuole, più semplicemente, stare a stretto contatto con la natura. Qui alci e daini passeggiano tranquillamente tra la gente per strada senza alcun timore e non è nemmeno difficile fare un incontro un po’ “particolare”: quello con l’orso bruno, che qui è rispettato come in pochi altri posti al mondo. Imperdibile il Banff National Park, primo parco nazionale del Canada .Le strade della cittadina, hanno i nomi degli animali tipici del Canada: Bear e Grizzly Street (orsi), Caribou Street (caribu’), Buffalo Street (bisonte), Elk Street (cervo), Beaver Street (castoro), Wolf Street (lupo), Moose Street (alce) e tanti altri.
BANFF NATIONAL PARK: Istituito nel 1885 per proteggere le sue sorgenti naturali d’acqua calda, esso attira circa 5 milioni di visitatori ogni anno ed è impossibile non rimanere incantati dalla bellezza di questo scenario montano ricco di ghiacciai, fitte foreste di conifere, paesaggi alpini, orsi grizzly, cribù, lupi, e laghi altamente suggestivi, tra cui Lake Louise, una conca che d’estate è di un particolare blu cobalto, trasformandosi, in inverno, in una pista per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio. Nel 1883 tre lavoratori del Canadian Pacific Railway scoprirono una grotta nella valle del Bow River, ricca di sorgenti termali d’acqua calda, avvolta da una suggestiva nebbia. Immediatamente ne individuarono le potenzialità di arricchimento economico ma il governo stabilì che nessun privato potesse possedere quelle terre, dando vita, due anni dopo, al parco, in grado di apportare prestigio e turismo alla giovane nazione. Varie sono le attività interessanti da fare qui, come la pesca, mountain bike, canottaggio, campeggio, arrampicata su roccia, alpinismo, equitazione, nuoto, birdwatching, trekking e immersioni subacquee.
19 MAGGIO 2023 BANFF/ LAKE LOUISE /LAKE MORAINE/ EMERALD LAKE
Prima colazione in hotel.
Si procederà appena oltre Banff per una tappa alla celebre stazione invernale di Lake Louise dove si sosterà con un po’ di tempo libero per passeggiare lungo le sponde del lago. Dalle vivide acque turchesi alle vette svettanti che circondano il lago, Lake Louise è uno splendido scenario montano. Si continuerà verso Lake Moraine dove si potrà ammirare l’incontaminato lago glaciale: le sue acque sembrano essere state versate direttamente dal cielo nella Valley of Ten Peaks. Le imponenti montagne circondano la superficie blu intenso del lago in una formazione così straordinaria che solo Madre Natura potrebbe modellarla. Lake Moraine è una delle attrazioni naturali nelle Montagne Rocciose canadesi per la sua bellezza e le sue attività. Proseguimento per la visita ad Emerald Lake, un vero gioiello color smeraldo incastonato tra gli alti picchi delle Montagne Rocciose. Rientro a Banff e pernottamento in hotel.
20 MAGGIO 2023 BANFF/ ATHABASKA GLACIER/ JASPER (ALBERTA)
Colazione in hotel
La giornata prevede un percorso panoramico lungo la ICEFIELD PARKWAY. Verranno effettuate numerose soste per ammirare scorci panoramici sulle più alte vette che caratterizzano quest’area e si raggiungerà, non lontano da Jasper, l’accesso al Athabaska Glacier (Columbia Icefields) per effettuare l’escursione con uno “snowcoach”(una sorta di grande gatto delle nevi) direttamente sul manto ghiacciato. Terminata l’escursione sul ghiacciaio, arrivo a Jasper e sistemazione presso hotel Lobstick Lodge o similare.
ICEFIELD PARKWAY
Classificato come uno dei migliori percorsi al mondo da Condé Nast Traveller, l’Icefield Parkway è un tratto di 232 km di autostrada a doppia corsia che si snoda lungo il Continental Divide attraverso alte vette rocciose, campi di ghiaccio e vaste vallate.
ATHABASKA GLACIER
L’esperienza viene svolta a bordo di un Ice Explorer fuoristrada, a un’altitudine di 2.700 metri, un enorme veicolo appositamente progettato per i viaggi sui ghiacciai. In questo emozionante viaggio, una guida-autista esperta condividerà una ricchezza di informazioni affascinanti sui ghiacciai e sul loro impatto sul nostro ambiente. Il veicolo viaggerà in un luogo dove potrete fermarvi e scattare foto, camminare sul ghiaccio e riempire la vostra bottiglia con acqua fresca del ghiacciaio. Il ghiacciaio Athabasca è uno dei 6 principali ghiacciai alimentati dai Columbia Icefields. Questa esperienza irripetibile è un must per chiunque visiti la Icefields Parkway!
JASPER
Non lontano dal Banff National Park, Jasper è un altro parco in Canada. Meno turistico rispetto al vicino, offre sentieri di montagna anche impervi per gli amanti del genere, ghiacciai, una natura rigogliosa e la possibilità di vedere animali che non sono facilmente osservabili da nessun’altra parte.
21 MAGGIO 2023 JASPER/ YELLOWHEAD HIGHWAY/ KAMLOOPS
Colazione in hotel
Si approfitta delle prime ore del mattino per visitare Medicine Lake e Lake Maligne a breve distanza da Jasper e si prosegue per Kamloops effettuando una sosta per ammirare Mt. Robson, sulla YELLOWHEAD HIGHWAY prima di piegare verso sud toccando Blue River e Clearwater. A 3.954 metri, il Mt Robson, la vetta più alta delle Montagne Rocciose canadesi, sovrasta le vette circostanti minori; inverno o estate, questa è una delle vedute più belle delle Montagne Rocciose. Arrivo in serata a Kamloops e sistemazione presso hotel Sandman Inn o similare (3 stelle sup).
KAMLOOPS è un’accogliente cittadina nel cuore della Columbia Britannica, adagiata nel punto di confluenza tra il ramo nord e il ramo sud del fiume Thompson che dà origine al suo nome nella lingua degli indiani Shuswap, significa “dove confluiscono le acque”. Da queste parti, lo sport è all’ordine del giorno, con numerosi tornei ed eventi di golf, mountain bike, sci, pesca e vela. All’inizio del XIX secolo, la zona faceva parte degli Stati Uniti con il nome di FORT ASTORIA, in onore del commerciante di pellicce e milionario americano John Jacob Astor. I Canadesi ne acquisirono il controllo nel 1863 e ne cambiarono il nome in Kamloops, che nella lingua delle Prime Nazioni significa “dove si incontrano i fiumi”. A Kamloops troviamo due “pilastri” fondamentali per la sua nascita ed espansione di questa città: LA FERROVIA E LA CORSA ALL’ ORO.
Agli inizi del 1800 cominciarono a crearsi intorno alla zona i primi scambi commerciali di pelli tra esploratori e popolazioni locali, grazie anche alla Hoth West Company che si insediò con un avamposto commerciale. Per tutto il resto del secolo, l’avamposto continuerà a crescere, spinto dalla corsa all’oro negli anni ’60 e anche alla fine del secolo con l’arrivo della ferrovia. Quest’ultima fu ultimata alle fine del 1800, come promesso dopo l’adesione della British Columbia al Canada. A quel punto, con tutta la forza lavoro che oramai si era insediata, la comunità si era modernizzata, con servizi, scuole e ospedali. Nello splendido PARCO MCARTHUR ISLAND, lungo il fiume, potrete camminare, fare jogging o andare in pattini a rotelle, assistere a partite di calcio o di baseball sui molti campi della zona o ammirare le acrobazie degli audaci che si esibiscono sull’halfpipe e sugli ostacoli dello skate park.
KAMLOOPS È IL PUNTO DI INTERSEZIONE DI QUATTRO IMPORTANTI ARTERIE AUTOSTRADALI, LA CITTÀ È QUINDI RAGGIUNGIBILE DAI CENTRI PRINCIPALI DELLA ZONA, COME VANCOUVER, CALGARY, EDMONTON E SEATTLE, TUTTI SERVITI DA AEROPORTI INTERNAZIONALI.
22 MAGGIO 2023 KAMLOOPS/VANCOUVER (BRITISH COLUMBIA)
Colazione in hotel
Lasciamo alle spalle parchi e montagne e proseguiamo verso la costa ovest raggiungendo Vancouver nel tardo pomeriggio. Sistemazione presso Holiday Inn Vancouver Downtown o similare (3 stelle sup) e tempo libero per una passeggiata tra le vie del centro. Pernottamento.
VANCOUVER città costiera della regione del British Columbia, nel Canada sud-occidentale, ha uno dei maggiori porti dell’Oceano Pacifico. Circondata dal mare e dalle montagne ed a pochi chilometri di distanza da alcune delle attrazioni naturali più belle al mondo, la rende una delle città più belle del Canada e del mondo, e anche una di quelle dove stando alle statistiche e alle classifiche, si vive meglio. Da non perdere una passeggiata a Stanley Park, specialmente al tramonto, e Grandville Island, dove si trova uno dei mercati più incredibili della città, il posto giusto per esplorare il meglio della nuova vivace scena culturale di Vancouver.
Da vedere assolutamente a Vancouver: oltre a Stanley Park e Grandville Island, la zona di False Creek, il Vancouver Lookout dove ammirare la città dall’alto, lo storico Fairmont Hotel Vancouver. Vancouver è una delle città più etnicamente e linguisticamente varia del Canada, con persone provenienti da ogni parte del mondo. Il 52% dei residenti infatti non è madrelingua inglese. Un posto eccitante e stimolante da visitare.
23 MAGGIO 2023 VANCOUVER / VICTORIA / VANCOUVER
Colazione in hotel
Si raggiunge il punto d’imbarco di TSAWWASSEN e si prenderà il traghetto per attraversare lo stretto braccio di mare che separa la terraferma da Vancouver Island e si arriverà a SWARTZ BAY.
Si proseguirà quindi per Victoria con sosta lungo la strada per la visita dei celebri BUTCHART GARDEN: da un’idea del passato recente, semplice ma idea ingegnosa di trasformare una cava in un paradiso botanico, particolarmente lussureggiante a maggio.
I BUTCHART GARDENS sono un sito storico nazionale del Canada, con più di 900 varietà botaniche che arredano le vaste aiuole ben curate e suddivise per tipologia.
Proseguimento per VICTORIA per effettuare un tour della città e si potrà godere del suo autentico spirito coloniale, evidente nei numerosi monumenti del 19° secolo disseminati in città. Poi la giornata sarà libera e si potrà esplorare ulteriormente il capoluogo provinciale della BC. Si può scegliere tra una passeggiata lungo i padiglioni sul lungomare dell’INNER HARBOUR o visitare i coloriti mercati e negozietti che vendono sia oggettistica che specialità tipiche canadesi sia cose esotiche internazionali. Rientro a Vancouver per il pernottamento.
VANCOUVER ISLAND rinomata per le spiagge selvagge che sono un idilliaco santuario estivo e un centro per l’osservazione delle tempeste e il surf in inverno. Oltre alla sua infinita lista di escursioni, l’isola offre ampie opportunità per rilassarsi sui suoi campi da golf panoramici e sui rigogliosi vigneti. È rinomata per la sua costa frastagliata, gli alberi immensi e secolari e l’abbondanza di fauna selvatica. Lo straordinario ambiente naturale e il clima mite offrono opportunità spettacolari per escursioni a piedi, in bicicletta ed in canoa. Molto semplicemente, l’isola di Vancouver è un paradiso per gli amanti della natura e dell’outdoor con molto altro da offrire.
Victoria è la capitale della British Columbia, con una popolazione di 80.000 abitanti. Prende il nome dalla Regina Victoria ed è conosciuta nel mondo come la ‘città dei giardini’. Victoria offre uno splendido panorama: catene montuose e viste dell’oceano. Le attrazioni turistiche portano più di 3 milioni di visitatori l’anno. Dal punto di vista gastronomico, la città è seconda in Nord America per il numero di ristoranti pro-capite. Anche se Victoria ospita molti pensionati, che si trasferiscono qui per godere del clima mite e dei campi da golf, anche gli studenti non mancano: la città ospita la University of Victoria – una delle maggiori università canadesi – e altre università, college, scuole private e scuole di lingua. “Le sue strade immacolate di edifici dai colori accesi sembrano ridipinte ogni giorno, la sua gente tranquilla sembra anestetizzata dalla brezza del Pacifico e il suo elegante porto sembra un giocattolo. Se parliamo di calma, di equilibrio naturale, Victoria è già passi avanti, È un luogo in cui sostenibilità, salute e benessere sono i capisaldi per creare un futuro prospero e inclusivo. Con un clima di crescita perfetto, è conosciuta a livello internazionale come la “città dei giardini”.
La città tiene un calcolo annuale dei fiori prodotti che risale agli anni ’70. Le fioriture totali contate nel 2022 sono state oltre 3,4 miliardi. La Chinatown di Victoria è la più antica del Canada e Fan Tan Alley è la strada più stretta del Canada. Vanta un grazioso porto, una magnifica architettura e una ricca ascendenza britannica che può essere intravista attraverso le sue carrozze trainate da cavalli, le sale da tè e gli autobus a due piani.
24 MAGGIO 2023 VANCOUVER
Colazione in hotel
Nella giornata odierna avremo modo di apprezzare l’incantevole città di Vancouver dall’alto effettuando una salita in funivia a Grouse Mountain, la montagna della città.
Rientro in città attraverso Stanley Park, English Bay, Gastown, Chinatown e molti altri punti d’interesse. La città di Vancouver è una città portuale costiera sulla terraferma della Columbia Britannica. Situata nella metà occidentale della penisola di Burrard, Vancouver è delimitata a nord dalla English Bay e dalla Burrard Inlet ea sud dal fiume Fraser. Classificata come la decima città più pulita del mondo. Vancouver ha il quarto terminal per navi da crociera più grande del mondo. Non c’è da stupirsi perché è una delle città più belle e vivibili del Canada e del mondo. Offre un clima mite, diversità culturale e un ambiente naturale impressionante ed è in continua espansione. Vancouver è una delle città più costose del paese, è anche la città più vivibile. La vita notturna di Vancouver è tra le migliori del Canada, la migliore della parte occidentale del Nord America e forse anche tra le migliori del pianeta. Per proseguire le visite individualmente possiamo suggerire di sfruttare una delle numerose opportunità che la città offre: il premiato Museo di Antropologia, FlyOver Canada, Vancouver Lookout, Dr Sun Yat-Sen Classical Chinese Garden, Science World e la Vancouver Art Gallery. Pernottamento in Hotel
25 MAGGIO 2023 VANCOUVER / ITALIA
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per volo di rientro.
26 MAGGIO 2023 MILANO MALPENSA
Arrivo a Milano Malpensa e trasferimento in Val di Fassa.
Norme relative all’ingresso negli Stati Uniti d’America e Canada
https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/CAN
Le linee guida del governo e delle amministrazioni locali messe in atto dai singoli fornitori di servizi di viaggio, inclusi hotel, trasferimenti, noleggio auto, parchi a tema, tour, eventi e altri servizi accessori, osservano misure di distanziamento sociale per proteggere i viaggiatori, pertanto può verificarsi che gli ospiti dell'hotel non possano fruire/oppure possano fruire in maniera limitata di aree come ad esempio piscina, la palestra, il ristorante o le sale buffet. Allo stesso modo in taluni hotel il servizio di pulizia della camera potrebbe non essere effettuato regolarmente ma solo dopo un certo numero di giorni. I parchi a tema, tour e altre attività possono inoltre modificare o ridurre l’erogazione dei servizi e nel caso di tour di più giorni diverse restrizioni potrebbero essere imposte da diverse autorità locali.
PER RAGIONI TECNICO-ORGANIZZATIVE IL TOUR POTRA’ SUBIRE DELLE VARIAZIONI NELLO SVOLGIMENTO PUR MANTENENDO INALTERATO IL CONTENUTO DELLO STESSO
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero APPLICATA TARIFFA CON POSTI LIMITATI E SOGGETTA A RESTRIZIONI DOPO TALI TERMINI ED ESAURITA LA DISPONIBILITA’, IL SUPPLEMENTO TARIFFARIO VERRA' CALCOLATO IN BASE ALLA DISPONIBILITA' DELLE CLASSI DISPONIBILI. DOCUMENTI, si precisa che il titolare è responsabile della loro validità e l’agenzia organizzatrice non potrà mai essere ritenuta responsabile di alcuna conseguenza (mancata partenza, interruzione del viaggio, etc.) addebitabile a qualsivoglia irregolarità degli stessi. Anche i minori devono avere il proprio passaporto. È bene, in ogni caso, consultare il sito www.poliziadistato.it/arti- colo/1087-passaporto/ per informazioni su aggiornamenti e variazioni relative ai documenti che permettono l’ingresso nei vari paesi in programmazione. Programma non predisposto alla diffusione.