Dal 21 al 27 Aprile 2024 (7 giorni / 6 notti)
Chalkida/ Pefki/ Prokopi /Edipsos/ Isole Lichadonissia / Termopili / Monte Parnassos /Delphi/ Galaxidi/ Lepanto/ Canale di Corinto/ Atene.
Evia o Eubea : è la seconda isola della Grecia nell’arcipelago delle Sporadi, dopo Creta.
Chiamata dai Veneziani NEGROPONTE, è un’isola situata nel Mar Egeo, in Grecia. Si tratta di un territorio molto vicino alla Grecia Continentale, da cui dista soli 40 metri. Dal capoluogo, Calcide (Chalkida), la terraferma è raggiungibile percorrendo il lungo ponte costruito sullo stretto. Per le sue dimensioni, è la seconda isola della Grecia, la sesta del Mar Mediterraneo dopo Sicilia, Sardegna, Corsica, Cipro.
Delfi : La natura nella sua massima espressione, il famoso oracolo e un monumento Patrimonio mondiale dell’Unesco… Dopo tutti questi anni, gli dei regnano ancora su Delfi!
L’armonia che univa gli uomini e i loro dei è ancora evidente nell’antica Delfi. Le fotografie non possono rendere giustizia alla grandiosità e alla serenità dell’ambiente. Né le parole possono esprimere le emozioni che questo luogo sacro suscita. Qui si incontravano le aquile, inviate da Zeus per trovare il centro della terra. Ed è qui che il dio Apollo fondò il suo santuario quando uccise il drago Pitone.
21/04/2024 VENEZIA/ ATENE / CHALKIDA
Partenza in tempo utile per l’aeroporto di Venezia e comunque ritrovo dei partecipanti in aeroporto. All’arrivo all’aeroporto di Atene, trasferimento in bus privato in Hotel a CHALKIDA per il pernottamento in Hotel LUCY HOTEL ****
CHALKIDA, città sul mare, è la porta di ingresso ad Evia. Il mare nello stretto canale che divide il capoluogo dell’isola di Evia assomiglia a un fiume. La corrente scorre sempre compatta in una stessa direzione e cambia repentinamente da Nord verso Sud e viceversa ogni 6 ore. Fin dall’antichità esperti e scienziati hanno cercato di dare una risposta razionale a questo strano fenomeno. Quasi sotto effetto di un magico incantesimo durante il mese lunare ci sono due momenti che durano circa 3 giorni chiamati “Crazy Waters” – letteralmente “Acque pazze” – in cui l’acqua di questo tratto di mare impazzisce e la corrente continua a cambiare direzione fino a 14 volte durante il giorno! Da non perdere una visita al ponte retrattile che collega questo canale: inaugurato nel 1962, è unico nel suo genere, all’epoca considerato un miracolo della tecnologia. Viene aperto una sola volta al giorno a mezzanotte per 30 minuti, consentendo il romantico passaggio delle imbarcazioni più grandi e delle barche a vela. Sul vivace lungomare, non mancano caffè, bar e taverne ognuna con il proprio stile caratteristico.
22/04/2024 CHALKIDA / PROKOPI / PEFKI
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, visita della cittadina e passeggiata sulla bellissima “Promenade” fino alla Casa del Municipio con la Statua di Aristotele. Trasferimento in bus privato verso il villaggio di PROKOPI, una delle mete di pellegrinaggio più famose di tutta la Grecia. Nel villaggio è presente il Monastero di San Giovanni il Russo e nella Chiesa è conservata la Sindone del Santo. Proseguimento per il villaggio marino di PEFKI di fronte al GOLFO PAGASITICO. Cena in Hotel o Taverna locale. Pernottamento in Hotel Altamar ****
PEFKI è una località lussureggiante con alberi di pino che raggiungono il mare. La sua spiaggia è una delle più grandi, costellata di molti ristoranti e caffetterie. Durante la giornata tempo libero per il pranzo (non incluso) e la nostra guida ci consiglierà dove
23/04/2024 PEFKI /EDIPSOS
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, trasferimento verso la cittadina termale di EDIPSOS. Un centro termale olistico alimentato da più di 80 sorgenti di varie temperature. Qui sorsero le terme e le grotte del Generale Romano Silla. TEMPO LIBERO PER LE TERME (le piscine termali sono INCLUSE per gli ospiti, lo spazio spa/massaggi sono a pagamento. Cena in Hotel o Taverna locale e pernottamento a Hotel Therme Silla *****
EDIPSÒS
Le TERME attirano da millenni visitatori illustri: imperatori come Adriano, Marco Aurelio e Costantino il Grande vennero qui per utilizzare le sue acque benefiche. Lo stesso Aristotele cercò di svelare il segreto dei loro poteri terapeutici.
Questo centro termale è alimentato da più di 80 sorgenti di varie temperature in un luogo dove la rigogliosa vegetazione arriva fino al mare. Nei suoi numerosi centri di idroterapia pubblici e privati e nelle piscine degli hotel della città, molti hanno trovato sollievo da disturbi cronici. È possibile scegliere l’acqua di mare o termale, bagni di fango, massaggi o semplicemente fare il bagno nel mare nei punti in cui le sorgenti vi si riversano. Qui si trova il THERMAE SYLLA WELLNESS HOTEL: lusso nello stile che vi vizierà dal momento in cui vi entrerete. Non solo è erede del primo magnifico edificio storico del 1896, ma è anche classificato tra i dieci migliori centri di benessere del mondo da Condé Nast Traveler. Offre 2 ristoranti gourmet, 2 piscine di acqua termale e la Thermae Sylla Spa che propone vari trattamenti di ringiovanimento per uomini e donne, come l’idroterapia in acqua termale, fanghi, terapie inalatorie, massaggi e riflessologia. Le proprietà terapeutiche di queste acque sono state una fonte di ispirazione per la mitologia: la dea Atena chiese a suo fratello Efesto di creare le sorgenti di Edipsòs, in modo che il suo eroe, Ercole, potesse riposare qui dopo ogni sua fatica. Si dice anche che la dea Hera consigliò a Deucalion e alla moglie Pyrra di fare una doccia nelle acque calde per mettere al mondo bambini numerosi e sani. Poco dopo, Pyrra diede alla luce Ellin, il progenitore mitologico degli Ellines.
24/04/24 EDIPSOS/ TERMOPILI /VALICO NEL PARCO NAZIONALE /DELPHI
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, con una piccola traversata di circa un’ora si ritorna sulla terraferma. Un veloce passaggio alle TERMOPILI per un omaggio al Re Spartano Leonida che qui, con i suoi 300 uomini tenne testa all’esercito persiano nel 480 A.C. A seguire, attraversando il maestoso MONTE PARNASSOS, il cui valico sfiora i 2000mt con una strada panoramica tra fitti boschi di conifere, raggiungiamo “IL CENTRO DEL MONDO” DELPHI. Durante la giornata sosta per il pranzo (non incluso). Cena in Hotel o Taverna locale e pernottamento al NIDIMOS HOTEL***
Il PARCO NAZIONALE DEL MONTE PARNASSOS, si estende per oltre 3 mila ettari e mezzo e si trova nel cuore della Grecia, sopra Delfi, seguendo la strada che da Arachova porta verso la zona sciistica. Il monte Parnasso la cui cima è alta 2457 m è il monte sacro al dio Apollo, è anche una zona interessante dal punto di vista archeologico e speleologico. Alle montagne si alternano verdi colline e ricche vallate, zone rocciose di roccia calcarea, pietraie, pareti scoscese e burroni profondi. Le pareti montuose sono ricoperte da boschi di abeti bianchi, abies cephalonica, esemplari di ginepro e carpino. Le colline e le vallate presentano, invece, elementi tipici della macchia mediterranea. In totale il parco ospita oltre mille varietà diverse di piante, arbusti, alberi e fiori diversi. Le specie animali presenti nel parco sono tante e le specie più particolari sono gli uccelli come le rondini montane e rondoni alpine, picchi neri e picchi dalmatini, allodole, sordoni, codirossoni, coturnici, bianconi, falchi pellegrini, aquile del Bonelli, aquile reali, grifoni, gipeti e molte altre specie.
25/04/2024 DELPHI: SITO ARCHEOLOGICO / GALAXIDI/ LEPANTO
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, incontro con guida autorizzata parlante italiano per la visita del SITO ARCHEOLOGICO. Sede del tempio e dell’Oracolo del Dio Apollo, DELPHI era uno dei più importanti centri di culto e di pellegrinaggio dell’antichità. Visitare l’Oracolo di Delphi, dal 1972 inserito dall’UNESCO nei Siti PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, significa viaggiare nel cuore dell’Antica Grecia mitica e spirituale. Proseguimento per la tranquilla cittadina di GALAXIDI, città costiera che conserva tutto il prestigio e l’aria maestosa della sua eredità nautica, nascosta nel profondo del Golfo di Corinto. A seguire arrivo nella cittadina medioevale di LEPANTO, teatro della famosa battaglia navale del 1571 contro gli Ottomani. Durante la giornata sosta per il pranzo (non incluso). Cena in Hotel o Taverna locale e pernottamento nell’Hotel Flisvos *** (Nafpaktos=Lepanto)
26/04/2024 LEPANTO / PONTE ANIIRIO /CORINTO/XILOCASTRO
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, visita della cittadina veneziana di LEPANTO che si sviluppa attorno ad una baia cinta da un muro circolare ed è disseminata di platani e caffè alla moda. Vanta una magnifica spiaggia (Psanì), una fortezza in buono stato di conservazione e un Castello veneziano protetto da una serie di mura in pietra terrazzate, erette dai vari conquistatori (Dori, Romani, Bizantini, Veneziani e Turchi). Proseguimento per Corinto lungo la litoranea del nord del Peloponneso., passando per il PONTE RIO ANTIRIO, chiamato anche Ponte di Poseidone – il ponte strallato più lungo del mondo (3 Km). Durante la giornata tempo libero per il pranzo (non incluso). Cena in Hotel o Taverna locale e pernottamento all’Hotel Xilocastro Arion Hotel****
27/04/2024 CORINTO / CANALE DI CORINTO /ATENE /VENEZIA
Prima colazione
Dopo la prima colazione, tempo libero. Trasferimento in tempo utile in aeroporto con sosta fotografica sul CANALE DI CORINTO, scavato nella roccia, lungo oltre 6 km e largo 23 metri. Opera ingegneristica di grande rilievo e la vista sul Canale è straordinaria.
Partenza in aereo ed arrivo a Venezia nel tardo pomeriggio.