Dal 29 aprile al 5 maggio 2022
(7 giorni / 6 notti)

NORMANDIA ED IL CASTELLO DELLA LOIRA CHENONCEAU

29 APRILE 2022      VAL DI FASSA / ZURIGO / BORGOGNA / TROYES
Partenza di primo mattino dalla Val di Fassa.
Itinerario: Val di Fassa, Brennero, Innsbruck, Zurigo, Mulhouse, Troyes.
Arrivo a TROYES, sistemazione nelle stanze prenotate dell’hotel Mercure. Cena e pernottamento.

LA CITTÀ CON IL CENTRO A FORMA DI TAPPO DI CHAMPAGNE
La città medievale di TROYES situata sulla Senna a 160 km a est di Parigi, nel dipartimento dell’Aube, nella regione Champagne-Ardenne, vi sedurrà con il suo passato ricco di storia ed il patrimonio architettonico e urbano che ha saputo ben conservare. Classificata come Città d’Arte e di Storia per la grande concentrazione di case a graticcio che risalgono al XVI secolo, per i Palazzi Rinascimentali, le strette vie del centro, le magnifiche vetrate e per le 9 chiese tutelate dai beni culturali. Il cuore della città ha la forma esatta di un “tappo di champagne”, particolarità curiosa e sicuramente unica al mondo! Capitale storica della regione Champagne, dove nel Medioevo si svolgevano le celebri Foires de Champagne… è conosciuta anche oltre confine. Il settore tessile è un altro dei suoi punti di forza. Troyes è la capitale europea di factory outlet e negozi di fabbrica grazie ai suoi tre centri grandi marchi.

30 APRILE 2022     TROYES / GIVERNY / ROUEN
Alle ore 07.00 Prima colazione in hotel e partenza per la Normandia. Ore 08.00 breve visita di TROYES Arrivo a GIVERNY, piccolo villaggio sulle rive della SENNA, dove visse il celebre pittore impressionista Claude Monet.
Ore 12.00 visita della CASA DI MONET e dello splendido giardino che la circonda, vera esplosione di fiori e colori. Qui si trova il Giardino delle Ninfee, con ponticelli giapponesi ricoperti di glicini riprodotti più volte nei quadri del grande Maestro. 13.30 pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento per ROUEN, la più grande città dell’Alta Normandia, capitale del Gotico e del Rinascimento francesi. Visita guidata della Cattedrale di Notre Dame, emblema di Rouen. Nell’antico centro storico si trovano edifici come il quattrocentesco Palais de Justice, le Chiese di Saint Rouen e di Saint Maclou e diverse case a graticcio con i balconi fioriti. Sistemazione all’ Hotel Mercure Rouen, cena e pernottamento.

01 MAGGIO 2022     ROUEN / ETRETAT /HONFLEUR /BAYEUX
Prima colazione in Hotel. Ore 08.15 partenza per la giornata dedicata alla visita della COSTA DI ALABASTRO, affacciata sul canale della Manica e caratterizzata da alte falesie scolpite nella pietra calcarea e modellate dal vento, dall’acqua e dalle intemperie, veri e propri monumenti naturali. Sosta a ETRETAT e tempo a disposizione per una passeggiata sulla SCOGLIERA DI AVAL, uno dei luoghi più suggestivi della costa: la variazione dei colori della roccia e la luminosità del luogo hanno ispirato i pittori impressionisti, tra cui lo stesso Monet. Percorso il famoso PONTE DI NORMANDIA, che attraversa la foce della Senna, si raggiunge HONFLEUR, piccolo e delizioso porto sull’Atlantico che ha ispirato, sin dall’Ottocento, pittori, scrittori, artisti. Ore 12.45 pranzo libero. Nel pomeriggio visita alla Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV secolo, dai “mastri d’ascia” dei cantieri navali di Honfleur. Proseguimento per BAYEUX, elegante cittadina risparmiata dai bombardamenti del 1944. Sistemazione presso il Novotel Bayeux , cena e pernottamento.

Se il tempo in cui le donne venivano a lavare i panni sulla spiaggia è oramai passato, ÉTRETAT è ancora il luogo delle emozioni vere in cui l’uomo è a diretto contatto con una natura semplicemente bella e fragile. La sbalorditiva verticalità delle falesie della COSTA D’ALABASTRO contrasta armoniosamente con la dolcezza della spiaggia. Vi lascerete tentare da una passeggiata in mare o preferirete scoprire le scogliere lungo i sentieri che si affacciano sulla Manica? Sia che siate sulla vostra piccola nave o sulla cima di queste maestosità calcaree, non potete fare a meno di ammirare lo splendore di un paesaggio unico al mondo. Questa località della Normandia con spettacolari scogliere, però, non ha ancora finito di stupirvi: Etretat è anche “enigmatica” con il Clos Arsène Lupin. In questa casa lo scrittore Maurice Leblanc aveva tratto l’ispirazione per creare il personaggio di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Oggi attraverso un percorso composto da 7 tappe, “incontrerete” Maurice Leblanc ed Arsène Lupin, ma cercherete anche di risolvere l’enigma dell’Aiguille Creuse. Qui non tutte le leggende hanno bisogno di essere scritte, vivono da sole in questo luogo la cui fama millenaria non ha sminuito la sua selvaggia bellezza.
BAYEUX
Città medievale dal ricco patrimonio, Bayeux ospita une delle più interessanti opere d’arte della storia: il famosissimo Arazzo di Bayeux. E questa graziosa cittadina rispetta il suo molteplice patrimonio, sorprendente e ben conservato. Forte di un ricco passato e di un patrimonio architettonico di rispetto, Bayeux è una città splendida, tutta da scoprire. L’Arazzo: Commissionato dal vescovo Oddone, fratellastro di Guglielmo il Conquistatore, alla fine del XI secolo, con lo scopo di ornare la cattedrale, questo immenso ricamo su un tessuto di lino lungo 70 m racconta i preparativi, l’inizio e la conquista dell’Inghilterra da parte di Guglielmo il Conquistatore e la Battaglia di Hastings. Iscritta al registro “Mémoire du Monde” dell’UNESCO, questa meraviglia artistica è una risorsa documentaria eccezionale.

02 MAGGIO 2022 PENISOLA DI COTENTIN / BARFLEUR / GATTEVILLE / CHERBOURG
Prima colazione in Hotel. Ore 08.30 partenza per la visita della PENISOLA DI COTENTIN e visita della spiaggia di Utah, secondo settore americano di sbarco, solo esterni, poi a pochi km sosta a Sainte Mère Eglise, la cittadina liberata dai paracadutisti americani (uno rimase appeso col paracadute al campanile della chiesa). Ore 12.00 partenza per BARFLEUR bellissimo piccolo porto, e sosta in uno dei numerosi ristoranti per il pranzo (libero). Nel pomeriggio, a pochi km il FARO DI GATTEVILLE e passaggio a CHERRBOURG con foto al porto. Rientro in Hotel (Novotel Bayeux) per la cena ed il pernottamento.

03 MAGGIO 2022     ARROMANCHES, SPIAGGE DELLO SBARCO / LE MANS
Prima colazione in Hotel. La giornata inizia con un salto nel passato con la visita alle ore 09.15 del celebre “Arazzo della Regina Matilde”, una tela in lino ricamata lunga 70 metri e risalente al XI secolo, opera d’arte e prezioso documento storico inserito dall’ Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le immagini narrano le vittoriose gesta di Guglielmo il Conquistatore che, dopo la vittoriosa battaglia di Hastings, nel 1066, venne incoronato Re d’Inghilterra e diede inizio ad un lungo periodo di dominazione normanna sull’isola. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita delle SPIAGGE DELLO SBARCO del 1944. Si percorreranno le coste che hanno determinato la Storia del XX secolo. Ad ARROMANCHES, la bassa marea rende visibili i resti di PORT WINSTON, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Hotel IBIS Styles LE MANS

Nel 1998 Steven Spielberg ha girato la scena iniziale di Salvate il soldato Ryan (Saving Private Ryan in inglese) nel cimitero americano di Colleville-sur-Mer. Impossibile dimenticare la scena iniziale in cui il protagonista cammina attraverso il cimitero americano, accompagnato dalla sua famiglia e dalla potente colonna sonora di John Williams. I visitatori del cimitero, che si affaccia su Omaha Beach, sapranno che mentre la tomba del capitano Miller non esiste, il personaggio è basato su Frederick ‘Fritz’ Niland, un vero soldato che ha combattuto durante il D-Day, che è sepolto lì.

04 MAGGIO 2022     LE MANS/ CHENONCEAU (LOIRA) BOURGES / VICHY / ROANNE
Prima colazione in hotel e partenza alle ore 08.00 per CHENONCEAU.
Alle ore 10.30 visita del Castello eretto nel ‘500 sul fiume Cher e circondato da splendidi orti e giardini. Chenonceau deve la sua architettura unica a Caterina de’ Medici, che fece costruire le due gallerie sul fiume assai simili al Ponte Vecchio di Firenze. Conosciuto come “il Castello delle Dame”, poiché fu la dimora della regina Caterina de’ Medici e della sua rivale la bellissima ed intrigante Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e favorita di re Enrico II. Il Castello, in stile rinascimentale, è molto raffinato ed elegante. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza alle ore 14.00 con breve tappa nel pomeriggio per vedere la bellissima Cattedrale di Saint Etienne (patrimonio Unesco) a BOURGES. Ore 16.15 proseguimento per VICHY, elegante stazione termale resa celebre da Napoleone III, nella seconda metà del XIX secolo, ed all’arrivo breve sosta . e proseguimento per ROANNE. Sistemazione nelle stanze prenotate dell’Hotel Ibis Syles . Cena in ristorante e pernottamento.

La celebre ed elegante VICHY è da sempre conosciuta per le proprietà benefiche e terapeutiche delle sue sorgenti ed apprezzata da personaggi di grande fama come Napoleone III e Madame de Sévigné.
Conserva tuttora il suo antico splendore: una prestigiosa varietà architettonica, eclettica e raffinata. Il Palais des Congrès-Opéra del 1865, il parco d’Allier Napoleone III e le residenze imperiali; in stile Belle Epoque, la Hall des Sources del 1902, la galleria coperta in metallo del Parc des Sources, il Centre Thermal des Dômes, il Pavillon des Célestins e le ville e i palazzi Belle Epoque; in stile Art Déco, il centro culturale Valery Larbaud e la nuova Chiesa di Saint Blaise del 1931. Quest’ultima, ornata di belle vetrate moderne, sorge accanto alla vecchia chiesa di Saint Blaise, la quale custodisce la veneratissima statua della Madonna degli Infermi, miracolosa Madonna Nera del XIV secolo.
Lo stabilimento termale in stile neo-moresco, specializzato nel trattamento dei disturbi digestivi, le Thermes des Dômes offrono, invece oltre ai soggiorni di cura, programmi fitness e dimagranti. Tempio del benessere e del relax, la Vichy Thermal Spa, è una delle più grandi stazioni termali d’Europa, offre, grazie alla piscina con acqua termale, al bagno turco, alle saune, all’idromassaggio gigante e ai trattamenti di bellezza, insomma un’oasi di pace e riposo.
Lo specchio d’acqua del lago d’Allier, con una superficie di 100 ettari, offre lungo le sue sponde passeggiate ed invita alla pratica di numerose attività: sport acquatici (windsurf, canoa, sci nautico, pedalò), pesca, ma anche mini-golf e giochi per i più piccoli.

05 MAGGIO 2022     VICHY / ITALIA
Rientro in Italia con partenza dopo la prima colazione.
Itinerario: Vichy / Chambery / Bardonecchia / Campitello
Arrivo in tarda serata in Val di Fassa.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero