Dal 27 aprile al 4 maggio 2023
(8 giorni / 7 notti)

La Scozia è semplicemente un paese meraviglioso, che racchiude una straordinaria varietà di paesaggi: dalla dolcezza delle colline alla selvaggia solitudine degli arcipelaghi del nord, dai fiordi rocciosi delle Highlands ai boschi e ai laghi della parte centrale.
Se all’infinita bellezza del paesaggio unite un popolo accogliente, una buona cucina e delle tradizioni culturali forti e radicate, dall’arte alla musica, dagli sport alla storia, scoprirete il motivo per cui tanti turisti tornano più volte in Scozia, per esplorare le sue zone così diverse fra loro.

27/04/2023     ITALIA / SCOZIA / GLASGOW
Cena
Partenza dalle Valli di Fassa e Fiemme per un aeroporto del Nord Italia (Venezia)
Arrivo in aeroporto a Edimburgo o Glasgow e incontro con il nostro accompagnatore/ guida.
Trasferimento a Glasgow. Breve giro panoramico della città, (a seconda dell’orario di arrivo del volo). Cena e pernottamento in hotel a Glasgow.

GLASGOW è la più grande città della Scozia e la terza più grande del Regno Unito. Si trova sul fiume Clyde ed è considerata la città scozzese con la più alta densità di popolazione (3.395 abitanti per chilometro quadrato), nonché la terza città britannica per numero di turisti stranieri dopo Londra ed Edimburgo. La Glasgow city è una delle 32 aree amministrative della Scozia dalla riforma del governo locale del 1999, prima della quale la città era il capoluogo della regione di Strathclyde. La Glasgow Central Station è tra le principali stazioni ferroviarie della Gran Bretagna. Glasgow è sede di oltre 90 parchi e giardini, come il meraviglioso People’s Palace and Winter Gardens e lo Strathclyde Country Park di Motherwell, che è il luogo ideale per fare una passeggiata intorno al lago.

28/04/2023      GLASGOW / LOCH LOMOND / INVERARAY / WEST HIGHLAND WAY / COSTA OVEST
Prima colazione e cena
Prima colazione in hotel. Partenza per Loch Lomond, il lago più grande della Scozia e al centro del parco Nazionale dei Trossachs, la parte bassa delle Highlands, con soste fotografiche. Pranzo libero. Partenza per Inveraray, un villaggio pittoresco, e visita al Castello di Inveraray, che è ancora la dimora dei duchi di Argyll. Cena e pernottamento in hotel a West Highland Way.

29/04/2023     WEST HIGHLAND WAY / ZONA COSTA OVEST / ISOLA DI SKYE / ZONA LOCH NESS / INVERNESS
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, partenza per Mallaig, attraverso la valle di Glencoe, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e la valle di Glenfinnan. Imbarco sul traghetto con destinazione L’Isola di Skye. Tour panoramico dell’isola, bellissima nella sua natura selvaggia. Pranzo libero. Percorrendo lo SkyeBridge, il lungo ponte arcuato che collega l’isola alla terraferma, e nei pressi del Castello di Eilean Donan. Cena e pernottamento in hotel in zona Loch Ness/Inverness.

ISOLA DI SKYE è un’isola della Scozia ed è parte dell’arcipelago delle Ebridi interne. Prende il nome dal termine norreno (lingua germanica evolutasi dalla lingua proto-norrena e usata dagli abitanti della Scandinavia) Sky-a che significa “isola delle nuvole” per via della nebbia che spesso avvolge le sue colline. L’isola è stata abitata sin dal mesolitico e la sua storia comprende un lungo periodo di dominazione da parte del Clan MacLeod e del Clan Donald. L’insurrezione giacobita del XVIII secolo portò alla fine del sistema dei clan e condusse alle successive Clearances, ovvero campagne di emigrazione forzata della popolazione allo scopo di liberare i terreni e usarli per attività più redditizie, come l’allevamento delle pecore. Le principali industrie sono quella del turismo, agricoltura, pesca e distillazione del whisky. Dal 1995 Skye è collegata alla Scozia tramite un ponte automobilistico. Il clima è mite, umido e ventoso.

30/04/2023      INVERNESS / AVIEMORE / LOCH NESS / INVERNESS / AVIEMORE
Prima colazione e cena
Dopo la prima colazione, partenza per Loch Ness e crociera di un’ora sulle acque del misterioso lago, da dove potrete ammirare le rovine del Castello di Urquhart e provare a scorgere ‘Nessie’, la creatura leggendaria. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Fort George, fortezza militare costruita nel 1727 per vigilare sulle Highlands dopo le ribellioni giacobite. Cena e pernottamento in hotel in zona Inverness.

CASTELLO DI INVERARAY è una tenuta nei pressi di Inveraray, nella contea di Argyll, nella parte occidentale della Scozia, sulla riva del Loch Fyne (il più lungo dei laghi della Scozia). È stata la residenza del duca di Argyll, capo del clan Campbell, sin dal XVII secolo ed infatti è uno dei castelli scozzesi ancora abitati: l’attuale Duca si chiama Torquhil Ian, succeduto al padre nel 2011. Benché danneggiato da due incendi nel 1877 e 1975, il Castello di Inveraray presenta tutt’oggi arredi elegantissimi, databili tra il XVIII e il XIX secolo. Il suo aspetto attuale si deve alla ricostruzione dopo l’incendio del 1877. Le sue mura imponenti e le torri gli regalano un aspetto fiabesco, e presenta un’inusuale commistione tra stile barocco e gotico.

01/05/2023      INVERNESS / AVIEMORE / SPEYSIDE / ABERDEEN
Prima colazione e cena
Partenza attraverso la valle dello Speyside e visita di una distilleria di whisky con degustazione. Partenza per Grantown-on-Spey, una città tradizionale delle Highlands. La città è circondata da antichi boschi, molti dei quali di proprietà comunale, che offrono un habitat unico per una grande varietà di fauna selvatica. Pranzo libero. Visita della Aberdeenshire Highland Beef, esperienza fantastica per visitare un allevamento dove potrete vedere le vacche delle Highland e scoprirne di più sulla loro storia e come vengono allevate. La visita è seguita da una degustazione di manzo e tè /caffe con shortbread scozzesi. Proseguiamo poi ad Aberdeen per un breve tour della città. Cena e pernottamento ad Aberdeen.

02/05/2023     ABERDEEN / DUNNOTTAR / ST ANDREWS / EDIMBURGO
Prima colazione e cena
Prima colazione in hotel. Partenza per Stonehaven con sosta fotografica alle rovine del Castello di Dunnottar, situato su uno strapiombo mozzafiato a picco sul mare. Proseguimento a St Andrews e visita delle rovine del Castello e della Cattedrale di St. Andrews. Pranzo libero. Proseguimento attraverso regione di Fife, con vista dei ponti Forth, per Edimburgo. Cena e pernottamento a Edimburgo.

EDIMBURGO è la capitale della Scozia dal 1482 e sede del suo nuovo parlamento dal 1999. È la seconda città della Scozia per popolazione dopo Glasgow e la settima del Regno Unito. La città è situata sulla costa orientale della Scozia e sorge su 7 colli. I punti più alti sono: Arthur’s Seat, Castle Rock dove si trova il castello, Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhard Hill. Le parti storiche della città (Old e New Town), insieme al castello, nel 1995 sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La città è inoltre sede di una delle più prestigiose Università al mondo. È una delle città più visitate della Gran Bretagna con circa 2 milioni di turisti all’anno.

03/05/2023     EDIMBURGO
Prima colazione
Prima colazione in hotel. Giro panoramico della città con visita del Castello di Edimburgo, splendida roccaforte che domina la città dall’alto dalla sua sede su una roccia volcanica. Spiegazioni da parte della guida sulla storia della città, sui monumenti principali e visita della Città vecchia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Palazzo di Holyroodhouse, residenza principale dei sovrani di Scozia. (Visite alternative possono includere il Museo Nazionale di Scozia e la Cattedrale di St. Giles). Cena libera e
pernottamento in hotel.

04/05/2023      EDIMBURGO / ITALIA
Prima colazione
Tempo libero e trasferimento in tempo utile fino al trasferimento all’aeroporto di Edimburgo.
All’arrivo in aeroporto, trasferimento nelle valli di Fiemme e Fassa.

AVVISO
Ritardi o cancellazioni dei voli, problemi di viabilità, danni meccanici ai mezzi di trasporto; possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e possono essere modificati e/o sostituiti dai fornitori locali con servizi di pari categoria o di categoria superiore. Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili ed altri fatti simili non sono imputabili all’ organizzatore. Eventuali spese supplementari e mancato utilizzo di servizi per le suddette cause non potranno essere rimborsati. L’Operatore, assicurerà tuttavia il suo totale supporto nella gestione di tali imprevisti

L’ordine delle escursioni in loco potrebbe variare, senza cambiare nulla al programma. La circolare di viaggio definitiva sarà consegnata ai partecipanti prima della partenza

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:
“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero