dal 6 al 16 maggio 2024
(11gg/8 notti)
Il punto di partenza di questo tour è la storia millenaria della Cina: una passeggiata nella CITTÀ PROIBITA a PECHINO per scoprire com’era la vita di corte; la GRANDE MURAGLIA CINESE che si srotola maestosa sulle montagne circostanti come un dragone da oltre 2000 anni. Segue la visita di PINGYAO, spettacolare residenza della dinastia Qing, utilizzata come set del film LANTERNE ROSSE. A seguire, un viaggio nel tempo con il PICCOLO ESERCITO DI TERRACOTTA e la città di XI’AN, antica capitale di tre dinastie e punto di partenza della leggendaria Via della Seta. Arrivati a questo punto saremo pronti per immergerci nei maestosi paesaggi naturali che offre la Cina: ZHANGJIAJIE, le MONTAGNE ROCCIOSE che hanno ispirato il mondo del film Avatar ed il Parco Nazionale. L’ultima tappa del viaggio è la cosmopolita HONG KONG.
06/05/2024 VENEZIA/PECHINO
Ritrovo all’aeroporto di Venezia in tempo utile per il decollo del volo di linea delle Emirates per
Pechino delle 15.35 con vettore Emirates, via Dubai. Volo notturno. Pasti e films a bordo.
07/05/2024 PECHINO
Cena
All’arrivo a Pechino, pratiche doganali, ritiro di bagagli ed incontro con guida ed autista.
Trasferimento in bus privato nel caratteristico e frizzante quartiere di Hou Hai, sulle rive del lago per una passeggiata nei tipici vicoli, gli hutong. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere assegnate presso il Beijing Xinqiao Hotel ****, cena e pernottamento.
PECHINO
Simbolo del veloce sviluppo economico del Paese, ha cambiato volto negli ultimi decenni nonostante conservi angoli in cui il passato si è cristallizzato ed emana ancora tutto il suo fascino antico e grandioso. L’immenso complesso della Città Proibita, dove vissero gli imperatori delle dinastie Ming e Qing, costitui-to da circa mille edifici eretti secondo il tipico stile architettonico tradizionale vi lascerà senza fiato: dall’imponente piazza di Tienanmen, passando per i vicoli del quartiere di Quianmen (con caratteristiche botteghe di tessuti, negozietti di alimentari e tante bancarelle), passando per gli incantevoli parchi citta-dini (come Jingshan e Baihai), fino ad arrivare al Palazzo d’Estate, con le sue strutture eleganti e sceno-grafiche. Da non perdere – nella zona nordorientale della città vecchia – anche il Tempio del Lama, che custodisce una gigantesca statua di Buddha Matreya, alta una ventina metri e ricavata da un tronco d’albero.
LA GRANDE MURAGLIA CINESE
E’una delle Sette Meraviglie del Mondo, nonché il simbolo più rappresentativo della Cina. Con una lunghezza di 8.851,8 chilometri, la Grande Muraglia Cinese si snoda tra montagne, deserti e pianure della Cina. Nonostante la costruzione imponente e i tentativi da parte dei soldati di respingere gli attacchi, la muraglia fu attraversata dai mongoli nel XIII secolo e, in seguito dai manciù, nel XVII secolo. Oggi, la maggior parte della muraglia è in rovina, per cui è difficile attraversarla tutta. Alcuni tratti sono stati completamente restaurati per mostrare il suo aspetto originale.
MUTIANYU
L’imponente paesaggio montuoso di Mutianyu rende questa sezione la scelta migliore. Si trova a meno di 90 chilometri da Pechino e, sebbene sia una delle zone più famose, non attrae tanti turisti come Badaling. Offre una funivia, una seggiovia e un divertente scivolo, dai quali i visitatori possono scivolare dalla montagna dopo la visita alla muraglia.
08/05/2024 PECHINO
Prima colazione, pranzo e cena
Intera giornata di visite. Al mattino lasciamo il centro di Pechino per visitare un tratto della Grande Muraglia a Mutianyu, considerato uno dei punti migliori per ammirare quest’opera straordinaria. Con una funivia arriviamo sulla cima della montagna da cui comincia la nostra passeggiata sulla Muraglia che, tra torri di vedetta e merlature, si snoda come un serpente seguendo il profilo delle montagne ed useremo il toboggan per scendere. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita della mitica Città Proibi-ta, patrimonio Unesco. 9999 sale, si estende su un’area di circa 7 kmq, ha servito come abitazione degli imperatori e delle loro famiglie, ma anche come centro cerimoniale e politico del governo cinese. Pranzo in ristorante. In serata, banchetto speciale in ristorante tipico per degustare la specialità dell’anatra laccata. Pernottamento in Hotel.
LA CITTA’ PROIBITA
Nel centro di Pechino si trova la Città Proibita, il complesso monumentale più importante e meglio conservato della Cina, dal quale governarono i 24 imperatori cinesi che si susseguirono nel corso di 500 anni dagli inizi del XV secolo. Costruita tra il 1406 e il 1420 da più di un milione di uomini, la Città Proibita è composta da ben 980 edifici divisi in 8.707 camere su una superficie di 720.000 m². È considerato perciò il più grande palazzo del mondo. Il suo nome deriva dal divieto di accesso imposto ai comuni cittadini, infatti solo i membri della casa imperiale vi potevano entrare rispettando una serie di elaborati rituali e un rigido protocollo regale che contribuirono ad investire la città di un’atmosfera ultraterrena. Circondata da un fossato largo 52 metri nel cuore di Pechino, dal 1987 il palazzo imperiale è Patrimonio dell’Umanità Unesco.
09/05/2024 PECHINO / PINGYAO
Prima colazione, pranzo e cena
In mattinata, ultime visite dedicate al Tempio del Cielo. Durante la visita, è prevista una lezione basila-re di TAICHI (proprio come gli abitanti locali) sotto la guida di un Maestro. Pranzo in ristorante (o lunch box a seconda dell’orario del treno). Nel pomeriggio trasferimento alla stazione dei treni di alta veloci-tà e partenza per PINGYAO, treno di riferimento G627 14:29/18:08. All’arrivo trasferimento e siste-mazione in Hotel: Pingyao Yuchengyuan Inn, Cat. Guesthouse (South College). Cena in ristorante e pernottamento.
PINGYAO
E’ un piccolo villaggio per gli standard della Cina, ma comunque una città di circa 50.000 abitanti, Tremila anni ha lasciato mirabili monumenti come le sue alte mura, i templi confuciani e le residenze delle diverse famiglie reali. Ciò che più affascina e attrae è però l’atmosfera che avvolge le sue strade costellate di lanterne rosse. La sera specialmente, quando si accendono e illuminano romanticamente la città. Tale è l’impatto di questa atmosfera che Pingyao con le sue rosse lanterne divenne il set di un film del 1991 di Zhāng Yìmóu, intitolato proprio Lanterne Rosse. Si tratta quindi di una città antichissima e fa parte delle 4 città cinesi meglio conservate dello Stato tra quelle di più remota fondazione. In tutti i secoli della sua storia, ha visto sorgere dinastie, palazzi, edifici governativi e religiosi, ed è stata al centro di importanti relazioni diplomatiche e commerciali della storia cinese. Pingyao fu un anche un grande centro finanziario sebbene non fu mai una grande metropoli ed inoltre, particolare importante, fu la sede della prima banca di cambio cinese. Dal 1997 fa parte dei siti patrimonio UNESCO.
10/05/2024 PINGYAO
Prima colazione, pranzo e cena
In mattinata, escursione alla ‘CASA DELLA FAMIGLIA QIAO’, spettacolare residenza della dinastia Qing, utilizzata come set del film Lanterne Rosse. Pranzo, ed il pomeriggio sarà dedicato alla visita di PINGYAO, racchiusa nelle sue antiche mura e miracolosamente sfuggita alla furia modernizzatrice del XX secolo. E’ la più bella testimonianza della Cina dei mandarini e delle tradizioni confuciane. Infine, esperienza di una cultura tradizionale cinese: il taglio della carta. Cena in ristorante. Pernottamento in Guest house.
11/05/2024 PINGYAO/XI’AN/ZHANGJIAJIE
Prima colazione, pranzo
Dopo la colazione, partenza in treno per XI’AN (tre ore circa), treno di riferimento D2505 08:40/11:49. Arrivo a Xi’an e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del PICCOLO ESERCITO DI TERRACOTTA di Xianyang. A seguire, trasferimento in aeroporto e volo per ZHANGJIAJIE, volo di rife-rimento MU2431 20:25/21:55. Trasferimento in hotel Qinghe Jinjiang International Hotel o similare ****. Pernottamento
IL PARCO NAZIONALE ZHANGJIAJIE
Poco noto fuori dai confini cinesi (almeno fino all’uscita di Avatar, nel 2009), il Zhangjiajie National Forest Park è un’area naturale protetta ampia oltre 200 miglia quadrate, in cui si centinaia di pilastri carsici in arenaria sembrano ergersi dal nulla – effetto della copertura nuvolosa che si trova alla loro base. Il parco si trova nella provincia di Hunan, a circa 1.300 chilometri da Shanghai. Per chi arriva dall’estero, è possibile raggiungerlo atterrando al vicino aeroporto di Zhangjiajie Hehua, che si trova ad appena 40 chilometri di distanza. In alternativa, vi sono molti treni regionali diretti a Zhangjiajie che partono da diverse città della Cina.
@Zhangjiajie National Forest Park. Il parco nazionale, il primo parco forestale dell’intera Cina, fu inaugurato il 25 settembre del 1982 dal Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese. Nel dicembre 1992 è stato inserito nella Lista del patrimonio naturale mondiale dalle Nazioni Unite a causa della sua peculiare “foresta” di arenaria e quarzo, mentre nel febbraio 2004 è stato inserito nella lista dei parchi geologici mondiali.
12/05/2024 ZHANGJIAJIE YUANJIAJIE/ MONTE TIANZI/ LA GALLERIA DELLE DIECI MIGLIA
Prima colazione, pranzo e cena
Dopo la colazione, intera giornata dedicata alla visita del parco naturale di WULINGYUAN, utilizzando un comodo sistema di navette che porta in poco tempo in tutti i punti più importanti dell’immenso parco e pranzo in corso di escursione. Il programma della giornata prevede: la Montagna di Yuanjiajie, la zona di Yangjiajie, la riserva del Monte Tianzi, la Galleria delle Dieci Miglia. Cena in ristorante e pernottamen-to.
13/05/2024 ZHANGJIAJIE / FURONG /FENGHUANG
Prima colazione, pranzo e cena
Dopo la colazione, seconda giornata di visita al Parco, con particolare attenzione sulla Montagna della Porta del Paradiso (Tianmen) utilizzando una funivia, la più lunga e veloce del mondo. Nel pomeriggio, trasferimento a Fenghuang (5ore circa). Lungo la strada, percorsa da terrazzamenti di campi di riso e villaggi delle etnie Miao, possibilità di sosta all’antica cittadina di FURONG. Pranzo in corso di escursione. Sistemazione al Phoenix City Boutique Hotel o similare (Cat. boutique hotel). Cena in ristorante.
LA PORTA DEL PARADISO IN CINA
Sulla cima del monte Tianmen, non lontano da Zhangjiajie e dalle FAMOSE MONTAGNE DI AVATAR, c’è uno spettacolare fenomeno naturale conosciuto come la Porta del Paradiso. Si tratta di una caverna rocciosa che ha preso questo aspetto a causa dell’erosione del suolo e dell’acqua che ha formato un arco di 30 metri di larghezza nella parete rocciosa della montagna. Secondo quanto racconta la tradizione popolare, la Porta del Paradiso si è formata in seguito al crollo, nell’anno 263, di un pezzo di montagna che creò questa enorme cavità che per i Cinesi è il “punto più vi-cino a Dio sulla terra”.
FENGHUANG
E’ considerata una delle città più belle della Cina. Si tratta di una piccola contea famosa per la sua bellez-za naturale, la storia, il fascino senza tempo. Fenghuang in cinese significa fenice, il mitico animale simbolo di buon auspicio e longevità che si consuma nel fuoco per rinascere dalle proprie ceneri. L’antica città di Fenghuang si chiama così proprio perché la sua storia si intreccia con la leggenda di queste creature mitologiche.
14/05/2024 FENGHUANG
Prima colazione, pranzo e cena
In mattinata, visita della più bella delle città storiche cinesi, adagiata sulle rive di un fiume, dove ancora si ergono le mura con torri della dinastia Qing. Vicoli, templi, case da thè, abitazioni di mandarini: è l’incanto della Cina dei romanzi, rimasto miracolosamente intatto. A fine mattinata, sarà effettuata una escursione in zattera lungo il fiume. Pomeriggio a disposizione per continuare da soli, a piedi, la visita della cittadina e per fare un po’ di shopping nei mille negozietti. Pranzo e cena in ristorante. Pernottamento al Phoenix City Boutique Hotel o similare
15/05/2024 FENGHUANG / HUAIHUA / SHENZHEN / ITALIA
Prima colazione e cena ad Hong Kong
In prima mattinata, partenza per Huaihua in pullman privato (di circa 2.5 ore). Proseguimento in treno veloce per SHENZHEN (5 ore circa), treno di riferimento G6190 10:05/15:15. Pranzo libero. Arrivo a Shenzhen, incontro con la guida turistica di lingua inglese e trasferimento con il pullman privato dalla stazione ferroviaria di Shenzhen fino a Hong Kong. Arrivo a Hong Kong, visita del Peak Victoria con il Tram del Peak (a senso unico).
Cena in ristorante e a seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per il decollo del volo di rientro delle 00.35 per Venezia via Dubai.